Amici 9, la Finale del 29/03/2010 in diretta: vince Emma! Loredana seconda a mani vuote. Pierdavide terzo con il premio della critica. Matteo quarto chiamato da Oren

Ore 21.28: abbastanza in ritardo, inizia la Finalissima di Amici 9. Maria DeFilippi con un elegantissimo abito bianco chiama la sigla.

Saluti alla Commissione, ai discografici, ai giornalisti. Platinette, anch’essa vestita di bianco, indossa una maglia con stampata la faccia della DeFilippi.

Si inizia con un RVM che riassume il successo degli ultimi due vincitori di Amici: dal trionfo di Marco Carta e Valerio Scanu (con la canzone scritta da Pierdavide) a Sanremo fino ad Alessandra Amoroso, passando per i contratti già nelle mani di Elena e Stefano.

Emma ha già un contratto con la Universal, Pierdavide con la Sony, Matteo con la Sugar e Loredana con la Sony. I 4 finalisti entrano in studio: Pierdavide bianco, Matteo blu, Emma nera e Loredana rosa.

Ore 21.35: i lettori di Zona Reality nel sondaggio hanno scelto Emma come vincitrice di Amici 9 con il 37%. Segue Pierdavide con  il 30%, Loredana al 27% e Matteo al 6%.

Prima di iniziare con le sfide, Maria saluta tutti i numerosi giornalisti presenti in studio e i rappresentanti delle radio. Sono davvero tanti.

E’ il momento di sapere come ha votato il pubblico durante la settimana: ultimo Pierdavide, terza Emma, seconda Loredana, primo Matteo.

Pierdavide, ultimo in classifica, deve scegliere chi sfidare: PIERDAVIDE SFIDA MATTEO!

PRIMA SFIDA: CAVALLO DI BATTAGLIA. Matteo canta “Con te partirò” mentre Pierdavide “il ballo di San Vito“. Una giornalista rischia di rovinare una sorpresa per Matteo annunciando che qualcuno di importante ha già puntato su di lui per avvicinare i giovani alla lirica. Maria scoppia a ridere. Radio2 si complimenta con Matteo per essere riuscito ad arrivare in finale pur appartenendo a un genere particolare come la lirica.

La giornalista dell’Ansa si complimenta con Pierdavide e lo accosta a Rino Gaetano, augurandogli di fare lo stesso percorso. Marco Balestri ritiene che Pierdavide faccia riflettere i giovani e ritiene di premiare la sua forza creativa.

Carte (parziali): Pierdavide è in vantaggio!

SECONDA SFIDA: CAVALLO DI BATTAGLIA. Matteo canta “Who wants to live forever“, Pierdavide risponde con “Trullallero Rullallà“. Baldini fa i complimenti a Matteo, e nota che tra le radio manca quella che più rappresenta la conduttrice, Radio Maria.

La giornalista Mezzani di Libera dichiara la sua preferenza per Pierdavide che ha notato già da settembre. Gnocchi ritiene che Pierdavide sia un cantante da esportazione. Pubblicità.

Ore 21.57: TERZA SFIDA: MUSICAL. Matteo si cimenta in “Hairspray – Grasso è bello“, inscenato per la prima volta a Broadway nel 2002 e di cui si è anche fatto un film nel 2007 con protagonisti  John Travolta, Nikki Blonsky, Michelle Pfeiffer e Zac Efron. Matteo si mostra in un’insolita veste ironica, con la pancia imbottita e la parrucca. Lo stesso musical fu interpretato lo scorso anno da Alessandra Amoroso che recitava la parte della figlia.

Pierdavide recita la parte del secchione sfigato in “American Graffiti“. Baldini si complimenta per l’autoironia dei ragazzi.

Carte (parziali): Pierdavide è in testa.

QUARTA SFIDA: BRAVO IN COMUNE. Matteo e Pierdavide cantano “Certe Notti“, su approvazione della casa discografica. E’ l’unica prova in cui i cantanti si esibiscono sullo stesso brano per non penalizzare Matteo che appartiene alla categoria lirica. La conduttrice di Radio2 osserva che Matteo di fronte a sè ha un’ampia scelta per il futuro: il cantante spera in una lunga carriera teatrale.

Per Gnocchi ha cantato meglio Matteo, ma Pierdavide ha fatto meglio nell’interpretazione. Balestri sostiene che Pierdavide rappresenta più la musica contemporanea, mentre Matteo è più retrò. Pierdavide ammette di sentirsi più a suo agio con le canzoni scritte da lui.

QUINTA SFIDA: CAVALLO DI BATTAGLIA. Matteo canta “Nessun dorma“. Dondoni ha letto questa sua performance come uno sfogo. Matteo sorride e annuisce. Pubblicità.

Ore 22.25: Pierdavide canta “Berta filava” di Rino Gaetano. Giordano lo ha visto molto proiettato nella canzone. Balestra fa grandi previsioni su entrambi i cantanti.

SESTA SFIDA: I VOSTRI BRANI. Maria presenta il primo EP di Matteo Macchioni, da oggi scaricabile su iTunes. Matteo canta “Guarda sempre più in là“. Pierdavide canta “Di Notte“. Il suo Ep esce domani.

CARTE: VINCE PIERDAVIDE!!! (56%) Matteo, per quasi 7 mesi primo in classifica, è eliminato!

Pierdavide deve scegliere la nuova sfidante: PIERDAVIDE SFIDA LOREDANA.

PRIMA SFIDA: BRANO IN COMUNE. Pierdavide e Loredana cantano “La leva calcistica del ’68”. Pina di radio Deejay ammette di essere pazza per Loredana.

Ore 22.53: Carte (parziali): Pierdavide è in testa.

SECONDA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA.  Inizia Pierdavide con “Bohemian Rapsody” dei Queen. Gnocchi si arrabbia con Pierdavide perchè secondo lui quando si canta una canzone rock ci si deve muovere. Platinette non è d’accordo e nemmeno  Federica, la collega di Radio2. Anche Giordano ritiene che non si possa chiedere ad un cantautore di pensare anche a muoversi.

Loredana canta “La mia storia tra le dita“. Grande apprezzamento da parte delle radio e dei giornalisti e Loredana viene accostata a De Gregori. Platinette  si mette nei panni del pubblico e chiede che ci siano meno commenti banali e più spazio alla musica.

Carte (parziali): Pierdavide è in testa.

TERZA SFIDA: I VOSTRI BRANI. Pierdavide canta “La ballata dell’ospedale“. Loredana canta “La voce delle stelle“. La Pina addirittura tira fuori il cellulare e fa le foto a Loredana mentre canta. E’ proprio una fan accanita. Pubblicità.

Ore 23.18: Carte (parziali): pareggio.

QUARTA SFIDA: CAVALLO DI BATTAGLIA. Pierdavide canta “Anche per te“, Loredana invece propone “Mentre tutto scorre“. Radio Italia trova Pierdavide sorpredente, la Volpe lo mette davanti ad una scelta: cantante o autore? Pierdavide spera di riuscire a fare entrambe. Baldini si propone come tronista di Uomini e Donne.

Giordano parla di eccellenza assoluta per Loredana. La Menzani chiede se canti più per sè stessa o per il pubblico, Loredana risponde sinceramente: per il pubblico. Gnocchi trova Pierdavide un pò zerbino quando canta le canzoni degli altri, mentre Loredana ci ha messo del suo.

QUINTA SFIDA: BRANO IN COMUNE. Pierdavide e Loredana cantano “Niente paura“. Dondoni apprezza Pierdavide come interprete. Mangiarotti ci propone un sermone su quanto siano bravi tutti i finalisti. Pubblicità.

Ore 23.40: SESTA SFIDA: CAVALLO DI BATTAGLIA. Pierdavide canta “Superstar“. Loredana canta “A te“.

Carte: VINCE LOREDANA!!! (51%) Pierdavide è il terzo classificato.

ULTIMA SFIDA: LOREDANA CONTRO EMMA

PRIMA SFIDA: CAVALLO DI BATTAGLIA. Emma canta “E se domani“, Loredana risponde con “Oggi sono io“. Per Radio2 Emma è fantastica, è straordinaria: un altro pianeta. Sicurezza, padronanza sono i suoi punti forti.

Grandi complimenti da Platinette e Gnocchi anche per Loredana.  Pubblicità.

Ore 00.00: Carte (parziali): Emma in testa.

SECONDA SFIDA: BRANO IN COMUNE. Emma e Loredana si esibiscono in “Why“.

Dibattito sulle due finaliste di questa edizione. Qualcuno trova in Emma la perfezione di una scolara, mentre Loredana è più interprete. La Pina difende ovviamente Loredana, dicendo che Emma vive la musica come un mestiere.

TERZA PROVA: BRANO IN COMUNE. Il brano questa volta è “Dedicato“.

Carte (parziali): Loredana è in testa.

QUARTA PROVA: I VOSTRI BRANI. Emma canta “Calore“. Pubblicità.

Ore 00.32: Loredana canta “Ragazza occhi cielo“.

Carte (parziali): pareggio (con 7 voti di differenza).

QUINTA SFIDA: CAVALLO DI BATTAGLIA. Emma propone “If I got you“.

SESTA SFIDA: I VOSTRI BRANI. Emma propone “Meraviglioso“, Loredana “L’ho visto prima io“.

SETTIMA SFIDA: BRANO IN COMUNE. Le due finaliste concludono con “Sei nell’anima“.

La sfida è terminata!

Prima del verdetto, Biagio Antonacci è ospite per presentare il suo album “Inaspettata” in uscita il 13 Aprile. Il brano che propone si chiama “Se fosse per sempre“.

Daniel Oren offre una parte da protagonista a Matteo.

Pierdavide vince i 50.000 Euro del premio della critica offerto da Tezenis.

E’ il momento del verdetto: volano le carte…la vincitrice di Amici 2009-2010 è

EMMA MARRONE!!!!!!!

Annunci

6 Responses to Amici 9, la Finale del 29/03/2010 in diretta: vince Emma! Loredana seconda a mani vuote. Pierdavide terzo con il premio della critica. Matteo quarto chiamato da Oren

  1. yanika ha detto:

    ciao a tutti io sono yanika da malta avete un progranne belismo volevo dire a emma che e una star e mi piace tanto la sua voce e sei bravisima

  2. claudia moriconi ha detto:

    W loredana. Abbasso Maria De Filippi e i brogli.
    Non vedremo mai più “Amici”!!!!!

  3. claudia ha detto:

    pierdavide mi fai emozionare…emma sei stata fantastica!!
    maria sei la migliore!!!

  4. anna maria ha detto:

    vai EMMA ….la migliore….e dico l-a M-I-G-L-I-O-R-E
    loredana mi fai ridere…ahahahahahah

  5. marty p ha detto:

    EMMA RULESSS!!!!LOREDANA BUUUUUHHHH

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: