Classifica FIMI Gen-Giu 2010 (singoli): Jovanotti al vertice con Baciami ancora, superata Waka waka di Shakira. Tra i talent domina Noemi (4° e 41°), in top ten anche Scanu e Mengoni

Dopo lo straordinario successo degli album italiani, secondo la classifica semestrale Fimi-GFK che riguarda i dischi più venduti nei primi 6 mesi del 2010, ora vengono pubblicati anche i “risultati” per quanto riguarda la classifica dei singoli.

Il dominio della musica italiana è in questo caso meno marcato, ma il responso risulta ugualmente più che positivo: dalla classifica digital download Fimi-Nielsen Soundscan International si evince che ben 5 singoli italiani risultano tra i 10 più scaricati del 2010. Il brano che ottiene il primato è Baciami ancora di Jovanotti, che ha la meglio su Waka waka, il tormentone estivo di Shakira.

Tra i talent grande successo per Noemi che piazza Per tutta la vita al 4° posto, seguita da Valerio Scanu che con Per tutte le volte che agguanta la 6° posizione. Oltre all’album, Marco Mengoni piazza in top ten anche un singolo (è Credimi ancora, 10°).

Ecco la classifica dei primi 10:

  1. Baciami ancora, Jovanotti
  2. Waka waka, Shakira e Freshlyground
  3. Tik tok, Ke$ha
  4. Per tutta la vita, Noemi
  5. Stereo love, Edward Maya e Vika Jigulina
  6. Per tutte le volte che, Valerio Scanu
  7. Bad romance, Lady Gaga
  8. Ricomincio da qui, Malika Ayane
  9. Meet me hakfway, Black Eyed Peas
  10. Credimi ancora, Marco Mengoni

Scendendo di qualche posizione troviamo al 19° posto Emma Marrone con Calore, inseguita dal duo Pierdavide CaroneLoredana Errore che piazzano i loro rispettivi brani (Di notte e Ragazza occhi cielo) al 25° e 26° posto. In 41° posizione si vede ancora Noemi che bissa con L’amore si odia, pezzo cantato in coppia con Fiorella Mannoia.

Un 2010 che al momento sta regalando enormi soddisfazioni alla musica italiana, tornata vera protagonista del mercato discografico del Paese.

Vi ricordiamo che oggi è l’ultimo giorno disponibile per decretare il trionfo più giusto della scorsa stagione tv 2009/2010; tra Marco Mengoni a X Factor 3, Mauro Marin al Grande Fratello 10, Valerio Scanu a Sanremo 2010, Emma Marrone ad Amici 9 e Daniele Battaglia all’Isola dei Famosi 7, qual’è stata la vittoria più meritata? VOTA!

Annunci

6 Responses to Classifica FIMI Gen-Giu 2010 (singoli): Jovanotti al vertice con Baciami ancora, superata Waka waka di Shakira. Tra i talent domina Noemi (4° e 41°), in top ten anche Scanu e Mengoni

  1. laura ha detto:

    Ma la tanto declamata “regina delle classifiche” Alessandra Amoroso non compare nemmeno? Qualcuno si farà delle domande finalmente? NO COMMENT

  2. lucyebasta ha detto:

    Noi fans di Valerio Scanu siamo felicissimi,questa è la realtà cari miei,le altre solo chiacchiere.Immaginate la sua posizione in classifica se avesse avuto i passaggi radio di personaggi tipo Malyca,Mengoni,Grandi.I miei complimenti a Valerio che và avanti grazie alla forza della sua voce ,della sua bravura,del suo carisma.

  3. giusi ha detto:

    Le domande ce le facciamo da tanto tempo purtroppo.
    Cmq sono contenta per l’ottimo piazzamento di valerio 😉

  4. Deta ha detto:

    Mengoni,Mengoni bla bla bla,e intanto la canzone di SCANU ha venduto di più…E ALLORA???ORA i giornalisti non parlano più?Non doveva essere il mitico Mengoni a vincere Sanremo,non era tutto combinato?Peccato che la sua canzone sia piaciuta meno di quella del VINCITORE,e questo dimostra tutto.La prossima fan di Mengoni che nomina la parola ingiustizia quando si parla di SCANU e di Sanremo si prende na ciabatta sul cranio.L’ Amoroso vende tantissimo e si sà,si vede anche dai continui sold-out(non sono sua fan ma ha oggettivamente successo)non va forte con i singoli perchè la gente compra direttamente il cd,è per questo che è bassina lì.Comunque GRANDISSIMO VALERIO COME SEMPRE,SENZA PASSAGGI RADIO DOMINA COMUNQUE.Bravo,bello e pieno di carisma.

  5. ric ha detto:

    E adesso a Maria chi glielo dice! ahahahahahah!

  6. Stinco di Santo ha detto:

    Io aspetterei che la FIMI pubblichi la Year-End album e singoli (ANNUALE, questa si riferisce ai primi 6 mesi) … -.-“

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: