Marco Mengoni primo italiano a vincere in Europa. E’ l’inizio di una carriera internazionale?

La vittoria di Marco Mengoni agli Europe Music Awards non rappresenta solo un altro successo del cantante in questo anno 2010, ma è soprattutto un grande merito. Quello di essere il primo italiano a vincere il titolo di miglior artista europeo nella manifestazione di Mtv.

Se è vero che la categoria è stata introdotta dall’edizione del 2007, è altrettanto giusto sttolineare che il Mengoni si sfidava con una star internazionale del calibro di Enrique Iglesias, la cui popolarità poteva contare sul successo della hitI like it“, programmata in questo periodo dalle radio di mezza Europa.

Nelle scorse edizione degli Ema, gli artisti italiani in gara, J-Ax nel 2007, i Finley nel 2008 e i Lost nel 2009, non sono riusciti a portare a casa il titolo. Il caso vuole che nel 1998, furono i Bluvertigo, il gruppo di cui faceva parte Morgan, mentore di Marco Mengoni a X Factor 3, a vincere per primi come miglior artista del sud Europa. C’è poi da aggiungere che nessun altro cantante lanciato da un talent show italiano è fin’ora arrivato così in alto.

La vittoria del titolo europeo potrebbe essere solo l’inizio di una carriera internazionale di Marco Mengoni. Altri artisti, oggi affermati, hanno trovato una svolta grazie a questo riconoscimento di Mtv. Basta ricordare di come Lene Marlin agli inizi della sua carriera, vinse agli Ema del 1999 il titolo di miglior artista nordico. I Westlife e Craig David vinsero nella categoria miglior artista britannico-irlandese rispettivamente nel 2000 e nel 2001. La stessa sorte è toccata negli anni successivi ai Coldplay, ai Muse e a tanti altri.

Grazie all’impegno dei suoi fan che lo hanno votato costantemente, il Mengoni ha ora la possibilità di farsi conoscere anche al di fuori dell’Italia. L’occasione potrebbe essere l’uscita del nuovo album. Sarà all’altezza? Lo stile e la stoffa per sfondare ce l’ha.

Annunci

3 Responses to Marco Mengoni primo italiano a vincere in Europa. E’ l’inizio di una carriera internazionale?

  1. Massimo ha detto:

    Anche i Negramaro e Tiziano Ferro hanno vinto il Best Italian Act! Cmq direi di sì, Mengoni ha decisamente una voce internazionale abbinata ad un carisma invidiabile e una presenza scenica da popstar.

  2. annalisa ha detto:

    lui ha vinto non solo best italian act,ma anche best european act ed è la prima volta che succede

  3. FEDE GFG FERRERINO ha detto:

    Se non mi sbaglio anche GIUSY FERRERI ha vinto dei premi internazionali…è andata fino in Olanda ha ritirare i premio x le staraoridinarie vendite all’estero di Non ti scordar mai di me e di Gaetana…..Arrivo prima tra gli italiani e terza alla finale…!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: