Valerio Scanu bocciato come autore e il testo senza senso di “Non c’è più” è un omaggio alla rima facile

Passi per “Parto da qui“, il pezzo che dà il titolo all’album e che segna la prima esperienza di Valerio Scanu come autore di un suo brano. Il tentativo è apprezzabile ma comunque poco riuscito. Ma non riesco proprio a non dire la mia su un altro dei testi del terzo album di Scanu che dovrebbe segnare la svolta nella carriera del cantante.

Leggendo le trascrizioni di alcune delle tracce del cd, mi sembra che sia proprio la scrittura il punto debole di questo lavoro. Molti sono banali, poco impegnativi e poco originali, in alcuni dei testi non sono proprio riuscito a trovare un senso alle parole che sembravano disposte a caso sulla riga.

Le parole sole, cuore, amore e sogni sono le più gettonate. Ma sono talmente ridondanti che perdono tutto il loro significato e diventano solo un pretesto per formare l’ennesima rima. L’apice di tutto questo si tocca con “Non c’è più“, un vero omaggio alla rima facile e al nonsense. Lo potete leggere qui.

Si parla della fine di una storia d’amore, tanto per non variare sul tema. Per circa metà del brano si ripetono come un disco rotto le stesse frasi:

Senza più, senza più fame
senza più, senza più sete
senza più, senza più socpo
senza più, senza più fuoco

Non si può spiegare
Non si può cambiare
Non si chiama amore

Non c’è più piacere
Non c’è più dolore
Non c’è più amore

Non c’è più calore
non c’è più rumore
non c’è più amore

Il vero gioiello di questo brano è però un altro, un inframezzo fra le due ripetizioni. E’ qui che si concentra tutto il nonsense degno del grande Salvador Dali:

Piovono ricordi come gatti e cani
come in Inghilterra tutti giù per terra
giro girotondo casca il mondo anche a noi due

Questo è solo un esempio di quello che si può trovare all’interno dell’album. Ed è solo uno dei punti deboli che si possono criticare non solo agli album di Scanu, ma anche agli altri cantanti usciti dai talent show.

Annunci

35 Responses to Valerio Scanu bocciato come autore e il testo senza senso di “Non c’è più” è un omaggio alla rima facile

  1. mammainpena ha detto:

    io sono solo una fan,e mi scappa da ridere nel leggere
    certi commenti!PRIMO Valerio non è l’autore di tutti i testi ma ben si solo di PARTO DA QUI,quindi se c’è da fare una critica fatela a qualcun’altro. SECONDO E’proprio vero che pur di attaccare Scanu riuscite a trovare qualsiasi appiglio.Terzo. Vorrei trovare un senso ad almeno il 50%dei brani inglesi che tanto si decantano e che tradotti in italiano un senso proprio non ce l’hanno.QUARTO ED ULTIMO PUNTO deve veramente far Paura agli addetti hai lavori questo ARTISTA perchè se no non si capisce tutta questa malafede!

    • theMan ha detto:

      dall’articolo:
      “Passi per “Parto da qui“, il pezzo che dà il titolo all’album e che segna la prima esperienza di Valerio Scanu come autore di un suo brano. Il tentativo è apprezzabile ma comunque poco riuscito”.

  2. FLOTTARMATA ha detto:

    Furbetti questi tizi…ora si aspettano che tutti corrano in massa a dirvi che siete deio gran cogl****** e che di musica ne capite meno dei reality a cui fate riferimento…falsi e sensa senso come voi…
    UN APPELLO A TUTTI , DISERTATE STA GENTE …NON LASCIAMO CHE USINO ANCORA E ANCORA E ANCORA VALERIO….

    QUI SI FA LA STORIA….SE PRIMA C’ERANO I GIORNALI CARTA STRACCIA ORA CI SONO I LINK E I BLOG CHE SERVONO SOLO DA BACHECHE PUBBLICITARIE PER VENDERE SPAZI PUBBLICITARI A DISCAPITO DELLO STRONZ*** DI TURNO.
    CHE PECCATO CHE PENSIATE CHE LA GENTE SIA TUTA SCEMA?!….

  3. Giulia ha detto:

    Cioè ma come vi permettete ? Valerio ha già il suo gran numero di fan e non ha certo bisogno di persone come voi che state lì ha criticarlo senza un senso, apparte che *non c’è più* è una delle canzoni più belle e se voi invece di insinuare cazzate la ascoltassi magari ci capireste qualcosa, perchè valerio è il migliore e lo resterà per sempre !Perciò state zitti e rosicate di meno, perchè voi state rosicando di brutto !

  4. Giacomo ha detto:

    Bè tu dice sensa senso……quello ke dici è senza senso invece invito ai Ragazzi e ragazze di ascoltare il CD…….non basta mettere parole si deve sentire…..non è che solo perchè Valerio Scanu vi sta antipatico bisogna insultarlo….e poi la canzone che ha scritto non è cosa da poco per la prima volta…….sentire quella canzone per te “senza senso” è stata per me un emozione e penso che chiunque la ascolti bene rimanga colpito……!!! E poi le canzoni senza senso???? hanno più senzo di te….!!!

  5. Giacomo ha detto:

    Non c’è più una delle canzoni più favolose del CD….si vede ke hai o ke avete prosciuto nelle orekkie….ahahahahahahahhahaha XD

  6. Davide ha detto:

    Se magari mi fai sapere chi sei tu per scrivere queste cose.. Un mostro della musica? Un mostro della scrittura?.. Secondo me sei tu che scrive cose senza senso solo per attirare gente qui e per pubblicizzare questa paginetta da quattro soldi.. Io sono un fan di scanu, ammetto secondo me poteva scegliere brani più belli e con più ritmo ma quelli che ci sono, sono ugualmente belli, CON UN SENSO, tutti i brani nel cd parto da qui hanno un senso.. Forse sei tu che non capisci l’italiano e il senso delle cose quindi credo sia meglio non giudicare nulla.. Sempre ad attaccare scanu, ieri ho letto “l’antipatico che vince” ooh ma stiamo scherzando? Vi rode che un ragazzo di 20anni può avere cosi tanto successo?.. Ricordo che valerio scanu a cominciato a cantare da quando aveva 8 anni e quando ne aveva 11 tutte le sere andata con cassa in spalla a fare piano bar come hanno fatto quasi tutti i cantanti famosi oggi un esempio laura pausini.. Quindi basta evitate di dire cavolate e fatti un corso di italiano perché non tutti gli italiani di nascita conoscono la loro lingua e tu forse sei l’esempio. (mi riferisco a non capire il senso, poi puoi essere anche inteliggentissimo e tutto quello che vuoi ma in questo caso hai proprio toppato)

    • theMan ha detto:

      Guarda, io non sono nessuno, come te. Ho scritto (ed è precisato) una mia opinione. A te piaceranno questi testi, bene. La paginetta da quattro soldi te la tieni per te.
      E ripassa la differenza tra A con l’H e senza.

  7. anonimo ha detto:

    tu che hai scritto questo post sei un grande, hai tutta la mia stima sono seria. anch’io ascoltando il nuovo lavoro di questa sottospecie di cantante ho percepito le stesse senzazioni…ci sono ripetizioni,troppe…questo è un testo che negl’anni verrà usato dai professori come compito in classe “cercate le similitudini” “anafore” ecc. neanche dante scriveva così… ma ormai di buona musica n’è rimasta poca… tutti i “cantanti”sfornati da questi talent non avranno speranze… un minimo di gavetta no è? non sia mai, passiamo dalla de filippi o a xfactor,prendiamo la via più facile…. ma statevi a casa, che di tutti i cantanti usciti solo 2 ,e terranno e a mio grande piacere scanu non sarà tra questi, anche se è entrato direttamente in seconda posizione, bimbeminkia all’assalto eh?… settimana prossima come tutto il resto di questi manichini nelle mani dei grandi signori discografici cadranno…

    • theMan ha detto:

      Grazie,
      anche io penso che alla fine pochi di tutti questi ragazzi usciti dai talent rimarranno.

    • occhiapertidoc ha detto:

      cioè uno si riempie la bocca di parole come anafore, per far vedere quanto sia istruito e poi mi cade confondendo la eh, con la è!!!
      Un minimo di gavetta no è???
      Veramente è da quando è uscito da Amici che dite che tempo un mese nessuno se lo sarebbe più filato, poi invece ha vinto Sanremo, ora non c’è più (come da titolo del brano tanto vituperato) l’effetto Sanremo ed è filato dritto alla seconda posizione.
      Scanu canta benissimo, e quando qualcuno a noi non piace, si dice che vada avanti solo grazie alle bimbeminkia, ma caro anonimo, che è giusto quello che sei, non pensi ci siano persone che possono semplicemente dissentire da te e avere altri gusti e non siano dei deficienti come invece piacerebbe a voi?
      Quante banalità si leggono, altro che nei testi dei brani di Scanu!

    • marta ha detto:

      “di tutti i cantanti usciti solo 2 ,e terranno e a mio grande piacere scanu non sarà tra questi”.
      Vuoi predire anche il mio di futuro, sapientina??
      E poi bimbaminkia dillo a tua madre, non a chi compra i cd. Grazie.

  8. Stefy ha detto:

    Sentite cari “Critici” dei miei stivali…ne ho abbastanza delle vostre offese su Valerio…ogni volta che esce un album, un singolo o qualunque cosa lo riguardi, lo attaccate sempre!!! “Talent show” è tutto qui il problema??? Vi da così tanto fastidio il fatto che ci sia gente che scelga questo format x cominciare una carriera??? SONO SOLO PREGIUDIZI!!! non sapete cos’altro inventarvi x criticarlo!!! Lui è un vero talento…si magari il testo nn sarà chissà cosa ma x un “interprete” e non cantautore credo sia un buon testo, e x niente banale!!! E poi ha solo 20 anni e ha davanti una vita x sfondare…voi non state facendo altro che intralciare il suo cammino da artista…perchè lui è un ARTISTA!!! Pensate ciò che volete, tanto lui i suoi fan che hanno creduto, credono e crederanno in lui,li avrà sempre!Anzi un consiglio…ascoltate bene questo capolavoro di album…col cuore! e basta insulti che nn siano costruttivi!

  9. Davide ha detto:

    Anonimoooo ignoranteee.. Scanu canta da quando aveva 8 anni e da quando ne aveva 11 HA FATTO TUTTE LE SERE PIANO BAR CON CASSA IN SPALLA E SE TI FAI IL CONTO HA FATTO PIÙ DI 10 ANNI DI GAVETTA.. Informati prima di scrivere ignorante

  10. Giulia ha detto:

    Anonimo….ROSICA, ROSICA, ROSICA DI MENO !

  11. Biagio Antonacci, grande cantante..mi contate quante volte dice “mai” in “Se fosse per sempre”? 31 VOLTE. In una canzone Biagio mi ripete 31 volte “mai” e “e fosse per sempre” 6 volte. Date un senso a TUTTO questo!

    Io, innocente mai mai,
    invadente mai mai
    prigioniero mai mai,
    fuori tempo mai mai
    Non regalo mai mai,
    non ritardo mai mai
    Non dipendo mai mai,
    non ho pace mai. E se fosse per sempre, mi stupirei
    e se fosse per sempre, ne gioirei.

    Tu, disillusa mai mai, esordiente mai mai,
    regolare mai mai, indecente mai mai,
    non mi perdi mai mai, ma non perdi mai mai
    non confessi mai mai, non subisci mai mai. E se fosse per sempre, mi stupirei
    e se fosse per sempre, ne gioirei

    E se fosse per sempre mi stupire
    e se fosse per sempreeee….

    Sempre Biagio Antonacci in “Inaspettata”

    e come mi guardi e come mi cresci e come mi arrivi
    e come mi hai dato e come sei sempre e come hai capito
    l’appello era breve, la neve era fresca la giacca era stretta

    Che significato *-* son commossa…ma daiiiii!
    E concludo dicendo W VALERIO SCANU!

  12. E aggiungerei che il cd è tanto brutto che nella classifica Fimi è 2°!
    Vale continua così, lasciamo perdere certe voci indiscrete, che è meglio. Andrai avanti col tempo, e queste voci forse devi anche un po ringraziarle, perchè è proprio per fare fare delle buone recensioni a loro che escono meraviglie come i tuoi cd!

  13. Vigu ha detto:

    Oddio colui che scrive quest’articolo e cita la strofa:

    “Piovono ricordi come gatti e cani
    come in Inghilterra tutti giù per terra
    giro girotondo casca il mondo anche a noi due”

    come l’apice del nonsense ci fà una pessima figura, dimostra ignoranza:
    “It’s raning cats and dongs” ti dice nulla? In Inghilterra è una frase idiomatica per dire che piove intesamente, un pò come noi in italiano usiamo il nostro nonsense “piove a catinelle”…

    Per quanta riguarda le ripetizioni, il tuo è un commento che ha dell’assurdo: in migliaia di canzoni i testi contegono frasi ripetute per sottolinearne l’importanza… e il fatto di ripetere “senza più”, “non si può”, “non c’è più” esprime perfettamente il concetto di assenza e il sentimento di mancanza!

    Evidentemente ci si approccia all’ascolto di una canzone con molta superficialità, altrimenti non si scriverebbero fesserie del genere!

    Non c’è più è un pezzo eccellente! Farà gran successo se uscirà come singolo!

    • theMan ha detto:

      It’s raining cats and dog infatti è un espressione inglese che tradotta letteralmente in italiano non ha alcun senso. Come il resto della strofa. Ma è una mia opinione, sono gusti. Nel cinema c’è anche chi va matto per lo splatter…

  14. elisa ha detto:

    se non trovi il senso il problema e’ tuo , guarda che si comincia alle elementari a fare l’ora di comprensione dei testi , hai saltato tutte le lezioni ?

  15. Una_qualunque ha detto:

    Non posso che essere d’accordo con FLOTTARMATA (almeno in questo caso :)) perchè mi sa che lo scopo di questo assurdo articolo scritto in maniera chiaramente provocatoria, non può che essere quello di attirare qui possibili “difensori” di Valerio Scanu per aumentare le visite a questo sito e ricevere qualche introito dai banner pubblicitari -_-‘
    Beh è inutile spendere parole… mettersi a fare la critica a un album intero, che racconta UNA STORIA, prendendo ad esempio il testo di una canzone (scritta da un altro per inciso e non da Valerio) è a dir poco ridicolo, non credo che chi scriva qui sia un professionista o quanto meno non un professionista del mondo della musica o del giornalismo, ma giusto qualcuno che deve riempire delle pagine e far aumentare i visitatori… Beh hai fatto bene a puntare su Scanu, così come quello sfigato che dice che non sa cantare, perchè sicuramente troverete molti “difensori” che faranno salire le vostre visite visto che Valerio ha grande seguito (e non solo da parte delle ragazzine o del suo forum o sito ufficiale, perchè sia chiaro) e perchè il signor Valerio Scanu a soli 20 anni ha una tecnica e un timbro vocali più unici che rari.
    Può piacere come non piacere, ma non diciamo minchiate per favore…
    Poi posso essere d’accordo sul fatto che ci sia un’inflazione di tutti questi ragazzi che escono dai talent, sono d’accordissimo, ma alla lunga vedremo quanti di loro sopravviveranno e, scongiuri facendo, qualcosa mi dice che tra questi ci sarà SCANU.
    Bye

  16. LA COSCIENZA ha detto:

    Bella questa, NON ci sono Banner pubblicitari…
    Ma dite un pò, ma davvero pensate che la gente sia stupida?…ahahhaahah…avrete si e no un migliaio di linkaggi a “catena” ,che hanno il loro motivo d’esistere…e che ovviamente si “nutrono” di VISUALIZZAZIONI…più sono e meglio è,almeno e
    sicuramente per rendere il più “virale” possibile il fine ultimo dell’esistenza di questo Blog…ahahahhahha, altrimenti perchè averlo fatto…per fare un servizio alla collettività?..ahhaahhahahhahha
    Ma dai smettetela, non insultate la nostra intelligenza..che sarà forse “scarsa” ma quel poco che c’è e’ degna di rispetto…

  17. LA COSCIENZA ha detto:

    E QUESTI CHE SONO?…SPAZI GRATUITI PUBBLICITARI?…SE SI LINKA A DESTA NELLE IMMAGININE E SE VAI NELLA SEZIONE MUSICA…OPLA’ ..SIGNORI E SIGNORE ECCO LA PUBBLICITA’..
    ahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    https://zonareality.wordpress.com/musica/

  18. Fiorella ha detto:

    Buongiorno! Non posso chiamarla per nome in quanto non lo conosco…
    Io sono Fiorella, una fan di Valerio Scanu…
    Io non le dico che condivido il suo articolo, perché ovviamente è di parere discorde rispetto al suo…
    A me il nuovo cd di Valerio “Parto da qui” piace moltissimo, decisamente di più rispetto ai precedenti, non sto a fare scelte di pezzi, li ascolto tutti indistintamente con ovviamente una scaletta di gusti predefiniti…
    Il pezzo scritto da Valerio lo trovo carino, senza pretese, come tra l’altro lui stesso ha avuto modo di dichiarare…Valerio è nato interprete, può provare a fare l’autore, ma non lo è…
    E tra l’altro ha 20 anni e una vita davanti!
    L’altro pezzo che lei cita è uno dei migliori del cd secondo i miei gusti pensi lei…Ripetitivo? Forse…ma davvero particolare ed intenso!
    Quello che le ho scritto nasce da mie considerazioni personali come lo sono sue…De gustibus non est disputandum…
    Meno male che non li abbiamo tutti uguali! Se no sa che monotonia la vita!

  19. calogeromira ha detto:

    Meglio Valerio Scanu o Pierdavide Carone? Di Carone mi è piaciuto pochissimo il testo di Valerio a Sanremo. Molto poco.

  20. francesca ha detto:

    purtroppo si cercare solo pretesti x fare critiche inutili e insensate…questa è una delle canzoni più belle del cd e il testo lo trovo molto accurato e preciso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: