Valerio Scanu, anche le carte consigliano meno dischi e più studio

A Victor Victoria c’è un momento che unisce divertimento e serietà, quello in cui si fa il “mazzo all’ospite”. Doppio senso a parte, la bella Melissa P legge le carte di chi ha difronte, tra previsioni e consigli che in genere l’ospite di turno prende e porta a casa col sorriso.

E anche Valerio Scanu, ospite ieri sera (guarda i video), non si è sottratto a smazzare il mazzo. A prescindere dalla veridicità o meno delle carte, alle quali alcuni credono e molti altri no, il messaggio che ne viene fuori è forse più interessante di tutta l’ospitata del cantante nel programma.

Cosa dicono le carte di Valerio? Semplice: ciò che fa e farà prossimamente non è tutto a lui conveniente. Forse lo è più a chi gli sta intorno. Quindi il consiglio è di prendersi una pausa, un periodo di studio in Germania o negli Stati Uniti, e cercare di rimettere in ordine le idee per capire e scindere ciò che è giusto da ciò che forse è sbagliato.

Direi che mai più consiglio fu tanto azzeccato come questo. Già l’idea dell’autobiografia a soli 20 anni, pubblicata qualche mese fa, è sembrata una mossa tanto azzardata per Valerio quanto utile economicamente per chi gli sta intorno.

Ma ciò che fa più riflettere è soprattutto lo sfornare in così poco tempo album nuovi di zecca, che le male lingue considerano ironicamente superiori alle copie vendute. Se è vero che il successo del disco post Sanremo (“Per tutte le volte che”) è stato inferiore alle aspettative (ottenendo comunque il disco d’oro), la mossa di pubblicarne un altro a distanza di pochi mesi si sta rivelando fallimentare.

“Parto da qui” doveva rappresentare una svolta, con il debutto del cantante sardo come autore, ma il pubblico pagante ha poco gradito lo “spettacolo”. L’album ha fatto segnare a Valerio il suo miglior debutto nelle vendite (subito 2°) ma poi il crollo è stato lampante; 24° alla seconda settimana in classifica e 28° in quella di Venerdì scorso. Ecco allora che, col senno di poi, anche l’immediato nuovo disco necessario(?) per rilanciarsi è risultato un’idea più che azzardata.

Ora forse Valerio & C. ci penseranno più di una volta prima di rituffarsi in un altro lavoro discografico. La speranza è che non si crei l’effetto domino, anche se è impensabile ipotizzare un nuovo album nel 2011. E allora una bella pausa per riordinare le idee ci sta proprio bene…

Annunci

3 Responses to Valerio Scanu, anche le carte consigliano meno dischi e più studio

  1. Brils ha detto:

    Impensabile un nuovo album nel 2011?1?
    Macchè…lo tirerà fuori probabilmente già a Febbraio…
    http://www.gallurainformazione.it/index.php/la-maddalena-valerio-scanu-stupisce-il-longobardo/

  2. martina ha detto:

    Ma siamo seri, ma voi credete alle carte fatte da quella???? E poi ha 20 anni,si e`iscritto all’universita`adesso molla tutto per viaggiare addirittura in america??????
    Valerio sta facendo il suo percorso lavorativo con gli annessi alti e bassi, ma cosa volete da questo ragazzo, gli e`capitata la piu`fetecchia delle case discografiche, avesse avuto la sony sarebbe stato trasmesso anche dalle radio, ma cosi`non e`stato, non viene passato dalle radio, come puo`ampliare il suo pubblico?Lui non ha sponsorizzato il suo album nei cinema con diffusione in tutta Italia in altri 30 cinema,non ha fatto una trasmissione affiancando un cantante famoso,non viene pubblicizzato come dovrebbe, a stento viene ospitato in trasmissioni dove canta il suo singolo(dimezzato) e ciao ciao.
    Questa casa discografica lo sta rovinando!

  3. Valerio ha detto:

    Ma siamo seri, Valerio Scanu è un cantante?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: