X Factor 5 costa troppo e non si farà. Al suo posto un reality più meritocratico

Nei palinsesti di Rai 2 del prossimo anno non c’è spazio per X Factor 5. Se Facchinetti aveva lasciato aperte delle possibilità sulla quinta edizione e il produttore Giorgio Gori aveva dato la sua disponibilità, il Direttore della seconda rete Massimo Liofredi ci ha messo sopra una bella X.

In un’intervista pubblicata dal Corriere della Sera, Liofredi ammette che il talent show richiede un budget troppo alto che, dopo gli ultimi decurtamenti di circa 20 milioni di Euro alla sua rete, non è più possibile mettere a disposizione. Il Direttore ammette:

“Al 50% in meno riesco a produrre comunque un altro buon prodotto”.

Ma non sarebbero solo i soldi a spingere Liofredi verso un taglio a X Factor. Nei suoi progetti c’è anche quello di riportare la meritocrazia in televisione. Si sta pensando ad una sorta di reality per “gente vera, stufa di gossip e approssimazione“. L’idea è quella di una gara in cui i concorrenti si contendono un contratto di lavoro. Il programma potrebbe andare in onda già dal prossimo autunno, prendendo il posto lasciato vuoto da X Factor.

27 Responses to X Factor 5 costa troppo e non si farà. Al suo posto un reality più meritocratico

  1. marco ha detto:

    veffanculo!chiudere il talent show migliore!

  2. Raffaele ha detto:

    Gli auguro di fare un flop assoluto e di chiuderlo alla seconda puntata…….ma si può nn fare X factor??????? Cmq meglio così, quel programma l’hanno rovinato qui in Italia, è lontano anni luce dalla versione inglese……

  3. Silvia ha detto:

    Non è giusto ora non ci sarà più niente di bello da vedere in tv!!

  4. white89 ha detto:

    un pò me l’aspettavo.
    programma musicale con meno fondi???????
    fate tornare super simo a music farm *.*

  5. Ysabel ha detto:

    SUpersimo lasciamola a fare il filo a tutti nel suo Quelli che il calcio che è meglio 😛

  6. Ysabel ha detto:

    Concordo con il VAFFANCULO di Marco!! :=)))

  7. Ridge'78 ha detto:

    Anch’io concordo con il VAFFANCULO di Marco, anche perché il canto è la mia unica grande passione visto che anch’io sono una persona alla disperata ricerca di notorietà.
    Vorrei anche aggiungere che io stesso mi sento sfruttato da 12 anni visto che, io guadagno in un mese quello che altre persone guadagnano in pochi giorni e/o diverse ore, e come se non bastasse, negli inserimenti in ambiente lavorativo, già dall’anno scorso sono stati introdotti addirittura il divieto di malattia e di opposizione, e io che ci tenevo tanto alla partecipazione, anche di altri programmi, visto che da gennaio in poi sarò di nuovo senza lavoro! Per questo anche io ci speravo, di prendere parte alla quinta edizione di X-Factor (ora che non verrà più trasmesso), almeno in qualche modo, nel seguito di ciò avrei conosciuto di persona anche altri artisti e/o presentatori, e invece, la vita mi riserverà ancora più sofferenze e disprezzo da parte di tutti, grazie anche a questa abolizione, decisa dal direttore Liofredi. Perciò vorrei rispondere a quest’ultimo, per dirlo a nome di tutte le persone come me: LIOFREDI VERGOGNATI!

  8. mazzerica ha detto:

    bisogna chiudere altri programmi rai e non,ma non un programma bellissimo come x factor che permette di ascoltare musica di alta qualità.
    infine secondo me si a meno bisogno dell’ isola dei famosi ed i grande fratello,ma un estremo bisogno di un programma come x factor

  9. salvo ha detto:

    mi associo al vaffa e penso anke ke si sta afcendo d tutto per favorire sempre più la tv del berlusca ke la rai. E’ prorpio qsto il problema, un capo di governo nn può essere padrone del 90 per cento della tv in italia, si fa d tutto x tagliare fondi alla rai mentre a mediaset (essendo commerciale) va semrpe bene qualunque cosa. Insomma secpondo me il conflitto d interessi influenza l’intero meccanismo. X factor era ed è un’ottimo prodotto ma evidentemente è troppo scomodo econcorrenziale ad amici (ke sta nella tv del cavaliere).

  10. Ginger ha detto:

    VAFFANCULO, AL RALLENTATORE: VAF-FAN-CU-LO.
    Liofredi sei un idiota, dovresti vergognarti. X FACTOR ha fatto sognare milioni di ragazzi,ha riempito serate con puntate divertenti ed interessanti, ha portato allegria e MUSICA nelle case degli italiani. Metà della musica che ascolto ora la ascolto grazie ad X FACTOR.
    Amici? Una merda. E dalla Maionchi mi aspettavo qualcosa di più.
    Complimenti Italia. Complimenti. Amici, Grande Fratello, Isola dei Famosi, Quelli che il Calcio, UOMINI E DONNE, C’è posta per te…Devo continuare??
    Hanno chiuso uno dei pochi programmi intelligenti della tv.

    LUNGA VITA AD X FACTOR.

    • Ridge'78 ha detto:

      Per quanto riguarda l’Isola è l’unico reality che io stesso continuo a seguire, ma AMICI, UOMINI E DONNE e C’è posta per te concordo sul fatto che fanno veramente parte di una merda assoluta!

    • attila ha detto:

      è vero…è la trasmissione più emozionante e tecnicamente realizzata fino ad oggi…ma cosa fate?……x factor non può chiudere i battenti!

  11. berardino ha detto:

    Vaffanculo vaffanculo e mille volte fanculo sono un ragazzo che ama cantare con la passione nel cuore quante sere ho fatto brillare i miie amici con la mia voce ho sognato di partecipare ad x factor e adesso se ne escono fuori che lo chiudono fanculo a morte il Gf L’sola Uomini e donne

  12. Sid Vicious ha detto:

    un applauso alla rai ke da oggi perde un ascoltatore(e non solo uno…) e TUTTA LA SUA FAMIGLIA COMPRESA!!! Poi un vaffanculo speciale direttamente a liofredi ke ha capito tutto eliminando eliminando un programma come x Factor xkè gli ascolti erano troppo bassi…ebbene levando x factor gli ascolti saranno ancora più bassi, complimenti liofredi……..Ragazzi, questa è l’italia…

    P.s. ho scritto liofredi con la lettera minuscola x indicare l’enorme rispetto ke provo per questa xsona…

  13. Siddina Vicious :-) ha detto:

    Sid Vicius….sei troppo un grande!!!!! Ci troviamo su facebook??? io ho fatto le selezioni di Xfactor 4…e se lo levano sn proprio dei gran COGLIONI!!!!! che cazzo sperano di ottenere???!!!! e i giovani su cosa puntano se non sui reality???? se nn si passa dalla tv al giorno d’oggi nn si diventa nessuno!!! VAFFANCULO liofredi!!!

  14. Sid Vicious ha detto:

    Siddina, grazie per avermi appoggiato XD, io invece, proprio la sera ke ho lasciato questo commento, ho inviato l’iscrizione ai provini di x factor 5 e mi hanno confermato ke avevano ricievuto l’iscrizione e ke mi avrebbero fatto sapere, quindi nn capisco…cmq si ci sono su facebook, basta ke scrivi marco cilo…aggiungimi e mandami un mex così capisco ke 6 te, grazie, ciao! 😀

  15. paola ha detto:

    Noi utenti che paghiamo il canone non vogliamo che X FACTOR chiuda! Caro Massimo Liofredi voglio che lei sappia il mio parere. Ritengo che non sia vero che il talent non è meritocratico. Basta vedere il talento espresso da Giusy Ferreri e da Nathali in questi giorni a Sanremo. E fra le nuove proposte c’è anche Serena Abrami. E poi è sufficiente ricordare Marco Mengoni per constatare che il talent valorizza degli artisti veri. Marco Mengoni è davvero eccezionale! Noi vogliamo X FACTOR! Grazie per l’attenzione! Paola Morgigni, giornalista.

  16. francesco gino ha detto:

    VAFFANCULO! e vergognati come si fa a chiudere un programma così bello che offriva molte possibilità a tuttti .Vergognati !!!!!!!!!!!!!!

    P.S.= RICORDO A LIOFREDI CHE NOI IL CANONE LO PAGHIAMO!!!!!!!

    • brina ha detto:

      k stronzo sto liofredi… verrei vedere lui al posto di una persona k sogna tutte le notti di andarci!!! non ci posso credere k il mio sogno è stato infranto da sto quiiii!!! vergognatiiiiiii!!!!! vaffanculooooooo!!!!

  17. Gianfranco ha detto:

    Ufff perchè ?!??! X FACTOR era il mio sogno, era l’unico programma serio dal punto di vista musicale…cioè oltre ad x factor che rimane ?!?!?! E pensare che volevo andarci =(

  18. Anna ha detto:

    Non sono una giovane aspirante cantante: sono una nonna, amo la musica ( tutta ), non guardo reality di alcun tipo perché li considero di uno squallore e di una povertà insopportabili, oltre che volgari e sicuramente “pilotati”, ma ho seguito sempre dalla prima puntata della prima edizione X Factor perché è principalmente una scuola ( niente a che fare con Amici, dove purtroppo lo stampo è comune a tutti e non sono merito della trasmissione le doti personali dei ragazzi! )dove l’apparire è solo una componente, dove ognuno si impegna seriamente e dà il meglio di sé.
    E’ vero che ha avuto le sue “pecche” anche X Factor: ma complessivamente è un bel talent, prova ne sono coloro che sono usciti ( vincenti e non ) e fanno la loro bella figura e “non si assomigliano tutti, non sembrano fatti con lo stampino”!! E’ una bella opportunità per i giovani, è una scuola di vita, ma sicuramente è “scomoda” per tutte le ragioni già dette dai ragazzi prima di me!! Peccato che nessuno alla Rai abbia il coraggio di tirare fuori la testa: si possono anche spendere meno soldi e tagliare altre trasmissioni superficiali e poco qualitative, ma spendere meglio i nostri soldi del canone ( che non è mai stato ridotto, bensì adeguato sempre verso l’alto!!) Beh, ho detto anch’io la mia!

  19. francesco gino ha detto:

    o liofredi rimmmettti x factor ti prego!!!!!!!
    potresti iniziare con il ridurrre gli ospiti
    di la verità quello che vi ha fotttuto sono stati take thet, ma ci credo se invitate ospiti del genere !!!!

    non è chiaro!!!!!

  20. Carmen Massariol Rotondi ha detto:

    io sono brasiliana i amavo vedere x factor Italy. Peccato signori, che va a finire cosí. Speriamo che possono cambiare idea.
    Tanti baci
    Carmen M Rotondi

Rispondi

