In&Out del 2010, cinque momenti da ricordare: Marco Mengoni agli Ema, la giuria di X Factor 4, la Finale del GF10, l’inedito di Nathalie e le coreografie di Garofalo

Il 2010 è pronto per essere archiviato. E’ stato un anno in cui ancora una volta i reality show e i talent hanno tenuto banco nella piazza mediatica. I protagonisti delle nostre pagine hanno avuto fortune alterne, tra chi ha visto crescere la sua popolarità a livelli inaspettati e chi ha visto le sue quotazioni crollare inesorabilmente. Chi si è riconfermato nelle classifiche, di vendite e dell’auditel, chi ha iniziato un nuovo cammino e chi invece ci ha salutato.

Ci piacerebbe ripercorrere questi mesi in dodici scatti, ma non possiamo mica permetterci un calendario. Per salutare il 2010 e tutto quello che ci ha portato, rivediamo quelli che sono stati i momenti migliori, da non dimenticare, e quelli da cancellare se ancora non l’abbiamo fatto. Ecco di seguito i primi cinque momenti “In” che sicuramente ricorderemo, in ordine casuale.

MARCO MENGONI VINCE IL BEST EUROPEAN ACT. Il titolo europeo arrivato in casa Mengoni la sera di Domenica 7 Novembre è solo l’ultimo di una serie di vittorie e riconoscimenti per il vincitore della terza edizione di X Factor. Dopo la terza posizione al Festival di Sanremo 2010, il suo secondo EP “Re Matto” debutta alla prima posizione della classifica Fimi e ci rimarrà per quattro settimane consecutive. L’Ep gli vale il suo secondo disco di platino. Il successo si ripete al di sopra di qualsiasi aspettativa con il “Re Matto Live“, l’album registrato durante alcune tappe del suo fortunato tour estivo. L’8 Maggio vince il titolo di “Man of the Year” ai TRL Awards 2010. Infine il titolo di Best Italian Act agli MTV Ema 2010 che lo porterà dritto sulla vetta d’Europa.

X FACTOR 4 E LA NUOVA GIURIA. Non si può dire che Francesco Facchinetti e il suo team non ce l’abbiano messa tutta per far decollare la macchina di X Factor. Alla quarta edizione, il talent show è tornato in onda con una nuova giuria, la migliore sulla piazza dei talent show. Al fianco della confermata Mara Maionchi sono arrivati Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo. I quattro giurati promettevano il botto anche se in realtà le scintille si sono accese più sui giornali che durante la trasmissione. La solita piattezza nella scelta dei brani hanno poi frenato l’entusiasmo del pubblico. Partito con un ottimo 17% di share, il talent show ha chiuso i battenti con la Finale meno vista di tutte le edizioni con appena il 12%.

LA FINALE DEL GRANDE FRATELLO 10. E’ stato il momento topico per la decima edizione del Grande Fratello che coronava la sua cavalcata di 134 giorni di trasmissione con una meravigliosa coreografia di “I gotta feeling” ispirata ad un video di YouTube. Attraverso un mix di diretta e registrato, la Marcuzzi e i concorrenti del GF10 hanno guidato i telespettatori nel dietro le quinte della Casa, dagli uffici passando per il celebre acquario fino ad arrivare nel cuore del GF, la sala regia. Poi stacco con la tendina nera e la diretta è ripresa fuori dal Palastudio. Una chicca televisiva di cui anche i detrattori del GF hanno dovuto riconoscerne la bellezza. La Finale è poi continuata con la partecipazione straordinaria di Paolo Bonolis e la festa per Mauro Marin e i suoi oltre 400.000 fan.

NATHALIE PRESENTA IL SUO INEDITO “IN PUNTA DI PIEDI”. Il percorso di Nathalie ad X Factor 4 è sicuramente da ricordare. Partita talmente in sordina da rischiare l’eliminazione alla prima puntata, Nathalie settimana dopo settimana si è rivelata la vera stella che il programma stava cercando. E lo ha fatto passo dopo passo in silenzio, quasi in punta di piedi. Il suo percorso raggiunge il picco quando nella Semifinale presenta il suo ineditoIn punta di piedi“. Nei giorni successivi è il più cliccato e ricercato su Internet e gli vale addirittura la vittoria del programma. In pochi fino a qualche settimana prima avrebbero scommesso su di lei.

MARCO GAROFALO REINVENTA LA DANZA AL SERALE DI AMICI. L’arrivo di Marco Garofalo al Serale fa più danni di un ciclone. Dopo otto edizioni dove la danza moderna è sempre stata relegata a un rango inferiore, senza che nemmeno la tenacia di Maura Paparo abbia scalfito il regno del terrore di Alessandra Celentano, ci pensa Marco Garofalo a rompere gli schemi nel modo più brusco possibile. Mettendo da parte l’educazione e il bon ton, le coreografie al limite del porno di Garofalo irrompono e rompono la noia del Serale, dove la danza non era argomento di discussione dai tempi del collo del piede di Agata Reale. L’imbarazzo si fa sentire sia tra gli alunni, Elena D’Amario in primis, che tra le fila della Commissione. Spinte si, forse anche troppo. Ma almeno ridanno colore ad un Serale sempre più moscio.

[Continua con altri 5 momenti da ricordare e i 10 momenti da dimenticare. Si parlerà di Giusy Ferreri, Valerio Scanu, Aldo Busi, Grande Fratello, Alessandra Amoroso, Morgan e tanto altro..]

Annunci

12 Responses to In&Out del 2010, cinque momenti da ricordare: Marco Mengoni agli Ema, la giuria di X Factor 4, la Finale del GF10, l’inedito di Nathalie e le coreografie di Garofalo

  1. giusyo2011 ha detto:

    quando prosegue?:-)

  2. giusyo2011 ha detto:

    grazie!!

    • Calogero Mira ha detto:

      Marco Mengoni ha sicuramente fatto il botto con gli Ema, ma chissà se avrà il successo internazionale. Quanto a Nathalie Giannitrapani, è stata molto coraggiosa a presentare un suo pezzo.

  3. giusyo2011 ha detto:

    mengoni non diventerà mai internazionale!

  4. Angelo89GF ha detto:

    Ma scusa non ho capito, in quale link si parla di Giusy Ferreri?? xD

  5. giusyo ha detto:

    si ho la sfera:-)ma non diffondete la voce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: