In&Out del 2010, gli altri cinque momenti “In”: il milione di Giusy Ferreri, la tripletta della Amoroso, Mengoni ad Amici, Pierscanu vince Sanremo e il ricordo di Pietro

Aggiornamento (27 Gennaio): ultime ore per votare il momento “In” del 2010. Scegliete qual’è il momento dell’anno che non scorderemo. Questa sera comunicheremo il vincitore!

Mentre continuano le votazioni per decretare il momento “Out” del 2010, quello di cui avreste fatto volentieri a meno o che considerate il flop dell’anno tra i dieci selezionati da Zona Reality (clicca qui per votare), è arrivato finalmente il momento di conoscere gli altri cinque momenti “In” dell’anno.

Prima di svelarveli, andiamo a ricordare i primi cinque già pubblicati: Marco Mengoni vince il Best European Act, X Factor 4 e la nuova giuria, la Finale del Grande Fratello 10, Nathalie presenta il suo inedito “In punta di piedi” e Marco Garofalo reinventa la danza al Serale di Amici. Pronti per conoscere gli altri cinque? E allora via…

GIUSY FERRERI OLTRE 1 MILIONE DI COPIE VENDUTE. La prima talent a raggiungere il successo, quello vero, quello che ti proietta ad essere considerata una delle artiste del momento, a metà 2010 si conferma anche regina indiscussa delle vendite. A Luglio viene premiata ai Venice Music Awards col riconoscimento più prestigioso e ambito: il multiplatino award per aver superato in meno di due anni oltre 1 milione di copie vendute. Un traguardo clamoroso, che assume contorni ancora più rilevanti se si considera che è stato raggiunto con “soltanto” due album (di cui uno di cover) e un EP. “Gaetana” e “Non ti scordar mai di me” risultano tra i dischi più venduti del primo decennio del nuovo millennio. Alla faccia della crisi…

LA TRIPLETTA DI ALESSANDRA AMOROSO. Chi l’avrebbe mai detto che una talent sarebbe riuscita nell’impresa di piazzare contemporaneamente in classifica ben tre album. Impresa che porta la firma di Alessandra Amoroso. Il 28 Settembre pubblica il suo terzo album dal titolo “Il mondo in un secondo” e il successo è tale già dalle attese che fanno schizzare la salentina subito ai vertici delle classifiche. Ciò però che ha lasciato tutti di stucco è che non soltanto la cantante è riuscita a piazzare insieme tre dischi in classifica, ma addirittura tutti nei primi 50 album più venduti in Italia. La settimana “incriminata” è quella del 27 Settembre – 3 Ottobre: oltre al nuovo album che come detto debutta al comando, si nota il primo album “Senza nuvole” alla posizione numero 31 e l’EP “Stupida” al 44° posto (entrambi pubblicati nel 2009). Insomma, due anni di “carriera” tutti in classifica.

MARCO MENGONI PORTA L’X FACTOR AD AMICI. Il 18 Dicembre è una data che non verrà dimenticata nè dal pubblico di Canale 5 e nè dal popolo di Rai 2. Il cantante rivelazione dell’anno, l’artista che ha fatto più parlare di sè e probabilmente il talent più apprezzato nell’ambiente, è l’X Factor in persona: Marco Mengoni. Il Re Matto approda da artista affermato al talent concorrente ed è un trionfo. In realtà non è la prima volta che Amici si tinge di X Factor; alcuni mesi prima toccò a Noemi sbarcare nell’arena del Sabato di Canale 5. Però allora si viveva sulla scia di Sanremo, tant’è che la stessa De Filippi se ne guardò bene dal nominare X Factor per presentarla. Questa volta invece è sembrato tutto diverso, come se con sportività si fosse accettato che è toccato al programma concorrente lanciare probabilmente il cantante più talentuoso di tutti. Chapeau!

PIERDAVIDE SCRIVE, VALERIO CANTA, IL PUBBLICO VOTA. Se è vero che l’anno prima Marco Carta trionfò all’Ariston con accanto Maria De Filippi, questa volta si è osato di più e possiamo dire con certezza che Amici in toto si è portato a casa la 61° edizione del Festival di Sanremo. Valerio Scanu ci mette faccia e voce, Pierdavide Carone (che nel frattempo si stava “giocando” la permanenza al Serale) ci mette la firma scrivendo di pugno il brano vincente “Per tutte le volte che”, Alessandra Amoroso corre in soccorso del cantante sardo nella serata dei duetti e infine, ciliegina sulla torta, c’è il maestro Beppe Vessicchio a dirigere l’orchestra. Il pubblico votante arriva come una valanga, sentendosi probabilmente a “casa”, e il gioco è fatto: Valerio Scanu alza il trofeo.

IL RICORDO DI PIETRO. Un momento che non dimenticheremo mai è sicuramente il ricordo che la premiere del 18 Ottobre del Grande Fratello numero 11 regala a Pietro Taricone, il concorrente per eccellenza della storia del reality show, scomparso tragicamente pochi mesi prima. Sono state spese tante parole, dunque non vogliamo rimarcare ancora un momento che di gioioso come i nove precedenti non ha nulla in comune. Per questo motivo nel sondaggio che trovate per votare il momento “In” del 2010 non c’è “Il ricordo di Pietro”, ma ci sembrava comunque doveroso ricordare l’omaggio di chi l’ha fatto conoscere a tutta Italia.

19 risposte a In&Out del 2010, gli altri cinque momenti “In”: il milione di Giusy Ferreri, la tripletta della Amoroso, Mengoni ad Amici, Pierscanu vince Sanremo e il ricordo di Pietro

  1. Angelo89GF scrive:

    Uuuu finalemente!!!🙂
    Grandissima Giusy! Ormai secondo me Giusy si è distaccata da xFactor, lei è una cantante a tutti gli effetti, altro che una uscita dal talent show di Rai2 e il milione di copie vendute in 2 anni con soli due album lo dimostra. Speriamo in altri successi, Sanremo è alle porte…

    • factor85 scrive:

      Spero che l’attesa sia servita allora😀

      • Angelo89GF scrive:

        Scherzi?! L’attesa serve sempre, aumenta il piacere al momento dell’arrivo! Ma 15 febbraio.. Quando arrivi? Abbiamo voglia di tuffarci nel MARE IMMENSO di Giusy!!!🙂

  2. giusyo scrive:

    GIUSY THE BEST!AGLI ALTRI LE BRICIOLE!

  3. DrMary scrive:

    Un milione di copie!E c’è chi ha il coraggio di dire che è finita perchè si è “chiusa” a scrivere il prossimo album!A me non piace ma ormai è na BIG a tutti gli effetti e sicuramente sbancherà anche con il prossimo brano!

    dopo l’ospitata di MEngoni gli “allievi” di Amici potevano anche alzarsi e andar via

    la vittoria tarocca di Scanu la metterei negli out.Il signor flop xD

  4. white89 scrive:

    Non vedo l’ora di sentire live la nuova canzone di giusy ed avere tra le mani il cd nuovo.

  5. Antonio scrive:

    Finalmente un sondaggio che parte bene, dato che vengono riportati i fatti reali. 1 milione in due anni e cn album di cover di mezzo: solo Giusy poteva riuscirci. Big! Gli altri ne hanno di strada da fare

  6. fede gfg ferrerino scrive:

    Finalmente se ne parla…GRandissima Giusy!!alla faccia fdi quelli che dicono LA FERRERI è SCOMPARSA,HA FINITO DI VENDERE!
    GRANDEEEE……ORA NON VEDIAMO L’ORA DI VEDERTI A S.REMO E DI ASCOLTARE IL NUOVO ALBUM!!!!fORZAAAAAAA GIUSYYYYY😀

  7. Lorella scrive:

    Finalmente il giusto merito ad una grande artista.
    Forza Giusy Sanremo ti aspetta!!

    Scanu e la sua vittoria tarocca io l’avrei messa nei mega flop dell’anno.
    Piu’ out di lui…..

  8. delhy scrive:

    Finalmente si sente dire che Giusy ha venduto un milione di dischi..Ho sempre letto che Giusy era sparita dalla circolazione…ed i suoi lives erano deserti…Forse hanno dovuto sbattere contro la realtà dei fatti e constatare che il vero fenomeno musicale italiano di questo ultimo decennio è solo lei….I numeri lo dimostrano senza trucco e senza inganno….altro che la sponsorizzazione oscena della Amoroso e le leccate a Mengoni…la ragazza va dritta per la sua strada senza curarsi degli pseudo fenomeni musicali usciti dopo di lei che le annaspano dietro..

  9. Patty scrive:

    IMMENSA E UNICA GIUSY! NON SMETTI MAI DI STUPIRCI E DI FARCI SOGNARE … NOI TUOI FEDELISSIMI FANS SIAMO PRONTI PER SOSTENERTI A SANREMO E PORTARTI IN ALTO … GRAZIE DI ESISTERE … WE LOVE YOU FOREVER!!!

  10. Andrea scrive:

    Giusy Ferreri l’ unica vera star che ha saputo rinnovare il panorama musicale. Può piacere o no, ma una cosa è certa, ha lanciato uno stile completamente suo! C’è anche da ricordare che Giusy ha vinto gli EBBA 2010 in Olanda come artista italiana che si è distinta con le vendite all’ estero! Ottimi tragurdi!

  11. Angelboy scrive:

    Meravigliosa Giusy, non vedo l’ora di vederti a sanremo, porterai di sicuro qualcosa di nuovo e mai visto su quel palco, farai scintille!

  12. FEDE GFG FERRERINO scrive:

    Scusate….ma quanti vote volte al giorno si puo votare???’cioè,quanti voti al giorno vengono conteggiati di una persona?’grazie🙂 W GIUSYYY

  13. Alaska scrive:

    Ovviamente ho votato per Giusy e il suo milione di copie vendute! In questo periodo di vera crisi per la discografia, vendere 1 milione di copie in due anni è qualcosa di veramente pazzesco! Solo Giusy può ottenere questi risultati. E con il nuovo album continuerà a vendere e dimostrerà a chi non ha mai creduto in lei e a chi dice che la sua carriera è già finita, cosa significa veramente fare successo!

  14. gio87 scrive:

    quando vuol dire essere una big………alla faccia di tutti i suoi detrattori……..GIUSY FOREVER

  15. Kris scrive:

    1 milione di copie… mica briciole! E non è un riferimento a Noemi.🙂 Mi spiace per la De Filippi ma, a parte la Amoroso, tutto il meglio dei talent proviene da X Factor (oltre la Ferreri e Noemi, c’è anche Mengoni!)…

  16. giusyo2011 scrive:

    bè,ha vinto l’amoroso.ahahah!i suoi fan ne siano contenti,dato che dall’amoroso l’unica soddisfazione che potete avere è vincere un sondagggio!

  17. Paolo80 scrive:

    Mi rendo conto che quando si ama un artista si vorrebbe sempre vederlo primeggiare incontrastato,ma asserire che la carriera di Giusy Ferreri si sia già affievolita è un dato di fatto confermato dai numeri.Mi dispiace per i suoi attuali fan,ma la loro beniamina ha avuto un iniziale exploit di vendite nel 2008 con l’EP e con il suo primo album,forse per il gusto del nuovo,ma molti dei suoi iniziali sostenitori si sono allontanati quasi subito da lei.I suoi concerti non sono mai stati molto affollati,confermando così che la ragazza altro non è che un artificioso fenomeno televisivo che dal vivo non suscita interesse.Un altro segnale è stato il fatto di aver dovuto pubblicare un album di sole cover dopo poco più di un anno di carriera (Già a corto di idee…?),che non ha in ogni caso ottenuto lo stesso successo dei primi due lavori.Infine,se guardiamo i dati di vendita dell’ultimo cd,IL MIO UNIVERSO,a tre mesi dalla pubblicazione ha venduto solo poco più di tredicimila copie.C’è da augurarsi che sia almeno riuscita a rientrare con i costi.Una costante e progressiva debàcle che non incoraggia certo a scommettere positivamente sul suo futuro canoro (Anche se per me il bel canto è un’altra cosa,comunque…)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: