Sanremo 2011, prima serata del 15 Febbraio 2011 in diretta: Festival macchinoso. Luca e Paolo mattatori. Eliminate Anna Oxa e Anna Tatangelo

Ore 21.10: dal Teatro Ariston inizia la 61° edizione del Festival di Sanremo. Si parte con un’anteprima dal backstage con Gianni Morandi alla ricerca dei suoi colleghi tra chi ancora non si è vestito e chi sta ancora provando.

Ore 21.15: ora si parte sul serio. Seduta sui gradini del palco c’è Antonella Clerici con la figlia Maelle. La conduttrice le racconta dei suoi due Festival, quello con Paolo Bonolis nel 2005 e quello del 2010. Quel palco, dice, le ha portato tanta fortuna. Tocca a lei passare il testimone a Gianni Morandi che arriva con molta carica sul palco e dà il via alla kermesse in maniera molto semplice.

Ore 21.25: sigla colorata con tutti i must del caso. Poi Morandi appare un pò impacciato e a corto di parole (e di idee) e deve ricordare i conduttori storici del Festival, da Mike a Baudo passando per Fazio.

Ore 21.30: via alla gara. I primi due eliminati li deciderà la giuria demoscopica sanremese. La prima concorrente ad esibirsi è Giusy Ferreri con il suo brano “Il mare immenso“. Voce graffiante e look aggressivo per la rivelazione della prima edizione di X Factor. Il brano è bello potente.

Ore 21.35: le dame si fanno attendere ma intanto arrivano sul palco Luca e Paolo. Spetta a loro annunciare i prossimi concorrenti. Sono Luca Barbarossa e Raquel del Rosario. Lei per intenderci è la moglie di Fernando Alonso. Il loro brano si chiama “Fino in fondo“, tipica melodia e tipico tris di parole sanremesi, sole, cuore, amore. Niente di speciale.

Ore 21.50: tocca a Roberto Vecchioni con il brano “Chiamami ancora amore“. Un pezzo classico, il testo è un invito ai giovani perchè combattano contro chi vuole soffocare le loro idee. Il professore della musica non apre mai gli occhi mentre canta.

Ore 21.55: si prosegue con Anna Tatangelo che presenta “Bastardo“. Ci pensa la Tatangelo a dare una scrollata al tipico mood del Festival con un pezzo rock. Per la Tatangelo un look da vero maschiaccio.

Ore 22.00: per le donne dobbiamo aspettare ancora e intanto Luca e Paolo ironizzano sull’attesa che si sta creando per loro. E avanti con i La Crus insieme al soprano Susanna Rigacci. Il brano si chiama “Io confessoo“. Nulla di che.

Ore 22.10: è finalmente il momento delle ragazze, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. La prima indossa un lungo abito rosso e sembra molto sciolta. La Rodriguez punta sul blu e sembra più emozionata. Il momento è un pò secco. Lo scambio di battute è proprio esiguo. Arrivano anche Luca e Poalo e ci sono tutti al completo.

Ore 22.15: le due ragazze annunciano Max Pezzali che canta “Il mio secondo tempo“. La canzone non brilla per originalità ma nel contesto di Sanremo ci sta bene. Abbandonati i temi delle serate con gli amici per bar e discoteche, per Max Pezzali è iniziato il secondo tempo della sua vita con la nascita del figlio.

Ore 22.25: il dialetto lombardo per una volta arriva a Sanremo con Davide Van De Sfroos che canta “Yanez“. Il brano difficilmente arriverà alla vittoria. Anzi difficilmente andrà oltre la prima puntata. Temi e testo decisamente insoliti per Sanremo.

Ore 22.35: è il momento di Luca e Paolo che si improvvisano cantanti, per altro niente male, con “Ti sputtanerò“, una vera chicca di satira politica che prende di mira i metodi poco simpatici venuti di moda ultimamente per perdere punti nei sondaggi. Il pubblico in sala applaude.

Ore 22.40: la gara riprende da Anna Oxa con “La mia anima d’uomo“. Pezzo incerto, a tratti urlato. Dopo di lei c’è Tricarico con “Tre colori“. Un brano antico anche per il Festival di Sanremo. Dialoghi sempre più imbarazzati e imbarazzanti tra i conduttori.

Ore 22.55: è il momento della canzone più attesa della serata, quella di Emma e dei Modà. Si chiama “Arriverà“. Al primo ascolto non mi ha convinto. Troppo urlata, troppo rock per un pubblico tradizionale e manca una melodia orecchiabile. Questa è la prima sensazione.

Ore 23.05: tocca a Luca Madonia e Franco Battiato cantare “L’alieno“. Poi Patty Pravo che canta “Il vento e le rose” con un’acconciatura da Rita Levi di Montalcini ma almeno questa volta niente scollatura vertiginosa sul seno che purtroppo non è più quello di una volta. Dalla regia ci segnalano qualche imprecisione nell’esecuzione. Canzone e cantante di u’altra epoca, con tutto il rispetto.

Ore 23.25: ancora satira per il Presidente del Consiglio e l’atteso tango di Belen. Poi è il momento di ascoltare Nathalie con “Vivo sospesa“. La vincitrice dell’ultima edizione di X Factor si è scritta da sola il pezzo. E’ evidentemente emozionata. Il pezzo ci sta.

Ore 23.30: l’intramontabile Albano di nuovo a Sanremo. Questa volta ci riprova con un brano di cronaca che sinceramente trovo un pò fuori luogo nei suoi riferimenti ai fatti. Era l’ultimo big in gara.

Ore 23.45: altro momento di ballo con la Canalis e Morandi. Poi la palla torna a Luca e Paolo con uno sketch su Morandi e di nuovo su Berlusconi. La scelta di portare il duo delle Iene all’Ariston si sta rivelando azzeccatissima.

Ore oo.10: è il momento di scoprire i nomi dei primi due eliminati di questa edizione di Sanremo. Sono Anna Oxa e Anna Tatangelo. La Canalis è dispiaciuta mentre Morandi ricorda che ci saranno due ripescaggi e mette in guardia il pubblico dall’uso di pratiche scorrette nel televoto che potrebbero essere punite anche con l’esclusione del brano in questione dalla gara.

Ore 00.25: conduttori, vallette e valletti salutano il pubblico. La prima serata di Sanremo finisce qui. Domani mattina le nostre pagelle della serata.

3 risposte a Sanremo 2011, prima serata del 15 Febbraio 2011 in diretta: Festival macchinoso. Luca e Paolo mattatori. Eliminate Anna Oxa e Anna Tatangelo

  1. factor85 scrive:

    Non male la canzone di Giusy, devo comunque riascoltarla😀

  2. Gia…al primo impatto IL MARE IMMENSO di Giusy non mi ha fatto impazzire..ma poi l’ho riascoltata e devo dire che è MOOOLTO BELLAA…Voto: 8+🙂

  3. sandra scrive:

    Vecchioni e’ il migliore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: