Sanremo 2011, serata Finale del 19 Febbraio 2011 in diretta: trionfa Roberto Vecchioni. Secondi Emma e i Modà, al terzo posto Albano. Tra gli ospiti Avril Lavigne e Massimo Ranieri

Ore 20:40 – In una suggestiva atmosfera di discoteca, con la spettacolare coreografia di Daniel Ezralow, inizia l’attesissima serata Finale della 61° edizione del Festival di Sanremo. Finalmente ci siamo!

In un silenzio quasi insolito entra il mattatore di questa edizione, Gianni Morandi (forse con un leggerissimo ritardo?). Vuole subito con sè tutta la squadra sul palco, ecco dunque arrivare dall’ormai noto ascensore Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis.

Ore 20:49 Luca e Paolo entrano con un’altra “loro” canzone, una rivisitazione di “Grazie perchè” di Morandi e dedicata alle due compagne d’avventura.

Ore 20:54 – Via alla gara tra i dieci Big e si parte subito con Davide Van De Sfroos che canta “Yanez”, il brano in dialetto laghèe. Vi ricordiamo che il primo verdetto decreterà i tre che andranno alla Finalissima e ciò accadrà col voto della Sanremo Festival Orchestra (50%) e del pubblico da casa tramite televoto (50%).

Ore 21:01 – Tocca ora a Roberto Vecchioni, dato tra i favoriti per la vittoria finale: canta “Chiamami ancora amore”. Durante la confernza stampa di oggi è stato svelato che nella serata di ieri era addirittura al comando nel televoto.

Ore 21:07 – Ha rischiato di uscire anzitempo dalla gara ma ancora una volta arriva alla serata Finale, con merito: è Anna Tatangelo col brano “Bastardo”.

Ore 21:22 – Dopo una gag di Luca e Paolo sul Festival di Arcore arrivano Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario… e la telecamera inquadra seduto in prima fila il suo compagno Fernando Alonso. Il duo canta “Fino in fondo”.

Ore 21:27 – Anche lui come la Tatangelo ha rischiato l’eliminazione ma è riuscito a raggiungere come da tradizione la serata Finale: con “Amanda è libera” canta Albano.

Ore 21:32 – Ha cantato, ha ballato, ora vuole farci commuovere. E’ Belen Rodriguez che con un brano della sua terra canta accompganta dal padre musicista che suona la chitarra. Un momento direi emozionante, che mette in luce le doti canore dell’argentina. Complimenti!

Ore 21:37 – Lo avevano inquadrato, ora Gianni lo chiama sul palco: è Fernando Alonso che con un “tutti uniti” in spagnolo anticipa la telepromozione.

Ore 21:40 – Siamo a metà gara, ne abbiamo ascoltati cinque e ora ecco il sesto Big. Sono i La Crus, riunitisi proprio per il Festival: cantano “Io confesso”.

Ore 21:47 – Esibizioni senza sosta ed ecco che fa il suo ingresso Giusy Ferreri: look chic e sexy come promesso alla vigilia, con pantaloni in pelle neri e tacchi sempre vertiginosi. Canta “Il mare immenso”, un pezzo che convince ascolto dopo ascolto.

Ore 21:54 – Un brano che acquista significato col passare delle serate è “Vivo sospesa” di Nathalie. E anche alla Finale gli intoppi per presentare una performance non mancano, ma ormai il telespettatore c’è abituato. Nel frattempo Luca e Paolo appaiono e scompaiono dal palco alla ricerca di Gualazzi (il vincitore della categoria Giovani).

Ore 22:06 – Come dice anche Morandi, ormai le loro voci si fondono alla perfezione. Sono i Modà con Emma: cantano “Arriverà”. La salentina è avvolta da un sexy e cortissimo abito rosso fuoco.

Ore 22:12 – L’ultima performance è di Luca Madonia e Franco Battiato con “L’alieno”. A questo punto non ci resta che attendere la chiusura del televoto e conoscere quali saranno i tre Big che andranno a giocarsi la Finalissima. Intanto Luca e Paolo conquistano la scena “politica”, questa volta nel mirino ci finisce Bersani.

Ore 22:30 – Spettacolo di ballo con, udite udite, Elisabetta Canalis. Che dire, simpatica! Curiosità: tra i ballerini c’è Costantino Imperatore, l’allievo eliminato nella prima puntata del Serale di Amici.

Ore 22:34 – Luca e Paolo lo hanno trovato, ecco il vincitore della categoria Giovani Raphael Gualazzi con “Follia d’amore”. Ha davvero vinto su tutti i fronti, dal momento che è risultato primo al televoto, il preferito dalla critica e persino scelto dai giornalisti per il Golden Share. E ora scopriamo che sarà proprio lui l’italiano a rappresentare il nostro paese all’Eurosong, ex Eurofestival. Per l’occasione riceve  un altro premio.

Ore 22:44 – Impresa? Sapranno dircelo gli amici della Campania, anzi Massimo Ranieri che canta con Luca e Paolo un pezzo in napoletano.

Ore 22:58 – E’ il momento dell’ospite internazionale e musicale: è Avril Lavigne che ci presenta il nuovo singolo “What the hell”, brano contenuto nel nuovo album della cantante in uscita il prossimo 8 Marzo.

Ore 23:11 Massimo Ranieri torna sul palco, questa volta in compagnia di Morandi. I due hanno spesso calcato questo palco l’uno contro l’altro quando gareggiavano al Festival. Accennano qualche pezzo, chiacchierano… un vero incontro tra amici che hanno condiviso tante sfide. E alla fine ricordano Domenico Modugno con “Volare”.

Ore 23:39 – Conosciamo i tre artisti più votati: Albano, i Modà con Emma e Roberto Vecchioni.

Vengono svelate altre tre posizioni (4°, 5° e 6° posto) perchè con la Golden Share il podio può essere ribaltato. Ricordiamo infatti che il jolly che assegnerà la giuria dei giornalisti consentirà all’artista prescelto di guadagnare tre posizioni e dunque di salire sul podio. I tre artisti sono i La Crus, Luca Madonia con Franco Battiato e Davide Van De Sfroos.

Ore 23:50 – La Golden Share viene assegnata a Roberto Vecchioni e dunque non cambia nulla: il terzetto che si giocherà la Finalissima è composto da Albano, i Modà con Emma e Roberto Vecchioni. Ora il verdetto è in mano esclusivamente al pubblico da casa.

Ore 00:00 – Per chi non sapesse che da Sabato prossimo torna Ballando con le Stelle, ecco Milly Carlucci e tutti i suoi professionisti ad animare il Teatro Ariston.

ATTENZIONE: si stanno registrando dei problemi per televotare Roberto Vecchioni.

Ore 00:14 – I tre finalisti si esibiscono di nuovo ed è proprio Vecchioni con “Chiamami ancora amore” a dare il via a queste ultimissime performance di Sanremo 2011. Tocca poi ai Modà con Emma ricantare la loro “Arriverà”. Chiude “Amanda è libera” di Albano.

Ore 00:32 – Salgono sul palco Nino Frassica e Giulio Scarpati per pubblicizzare la nuova fiction di Rai 1: una commedia dal titolo “Cugino e Cugino”. E per non farsi mancare nulla anche uno dei direttori dell’orchestra di Sanremo sponsorizza il disco “Sabio numero 7”.

Ore 00:40 – Stop al televoto! I giochi sono fatti, il pubblico da casa ha stabilito il vincitore. Nell’attesa Luca e Paolo rendono omaggio ad una coppa di comici storica: Cochi e Renato.

Ore 00:59 – Conosciamo finalmente il podio:

1 ROBERTO VECCHIONI
2 Emma e i Modà
3 Albano

ROBERTO VECCHIONI VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2011

Gianni Morandi riceve il “Premio Città di Sanremo” e il vincitore canta di nuovo il brano che gli ha permesso di trionfare: “Chiamami ancora amore”.

Ore 1:09 – Ora spazio ai fotografi dell’Ariston perchè il Festival finisce qui. Buona notte a tutti!

6 risposte a Sanremo 2011, serata Finale del 19 Febbraio 2011 in diretta: trionfa Roberto Vecchioni. Secondi Emma e i Modà, al terzo posto Albano. Tra gli ospiti Avril Lavigne e Massimo Ranieri

  1. camilla volpato scrive:

    Perchè un festival di sanremo ha bisogno di portarsi sul palco due come canalis e belen??? Qual’è il valore aggiunto? O forse dovremmo pensare che sono messe lì proprio per svalutare il festival e ridurlo ad una pagliaccata!!!

  2. BlackSirius scrive:

    Allora visto che le paghiamo noi perché non farci decidere con il televoto anche su di loro?🙂 Sono certo che truccherebbero il risultato anche su questo…
    Io salverei solo Luca e Paolo

  3. Che MER***DA di classifica..La crus??Van de sfros????Battiato-madonia????Ma chi cavolo ha votato??
    Do sono FERRERI-TATANGELO e Rosario-BARBAROSSA???

    Mah.. FORZA GIUSYYY!

  4. kes scrive:

    Ha votato gente che si intende di musica, quello che tu non hai. Giusy…. classica canzone, tanto valeva portarne una vecchia. Hai pure il coraggio di dire che è una me***a di classifica. Taci che intasi i blog con le tue asinate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: