Da Emma a Valerio Scanu: quando i fan diventano l’anello debole

La carriera di un cantante reduce da un talent show inizia in modo decisamente opposto a quella di un semplice artista alle prime armi. La popolarità non arriva dopo il successo di un disco o di un singolo, bensì prima. Anzi spesso è la stessa popolarità raggiunta grazie al programma che fa schizzare album, ep e singoli dei talent in vetta alle classifiche musicali.

Quindi c’è un folto gruppo di fan che si affeziona al personaggio, diventandone la sua più grande fortuna. Questo però all’inizio, perchè poi col passare del tempo quella stessa fortuna si trasforma quasi nell’anello debole. Ne sanno qualcosa Emma Marrone e Valerio Scanu.

Partiamo dalla salentina perchè la bagarre è fresca fresca e vede la sua storia d’amore giunta al capolinea con Stefano De Martino al centro dell’attenzione dei suoi sostenitori, a tal punto da scatenare in loro un’incomprensibile rabbia contro Giulia Pauselli, la ballerina di Amici 10 che sembra essere diventata la nuova fiamma di Stefano.

Emma ha definito il suo rapporto con il ballerino come un amore non corrisposto ed è lui stesso a confermare che il suo cuore non batte più per la bionda leccese. A questo aggiungiamo pure il gossip che vede coinvolta Giulia e il gioco per i fan (soprattutto donne) è fatto: attacchi e insulti senza senso verso la ballerina. Un atteggiamento che non ha motivo di esistere per il semplice motivo che la vita privata della propria beniamina va rispettata e non invasa. Inoltre accusare terze persone per partito preso è alquanto infantile. E alla fine a rimetterci è l’immagine di Emma stessa, che da tutto questo ha solo da perderci e niente da guadagnarci.

Stesso discorso ma storie differenti per Valerio Scanu e compagnia. In questo caso anche noi di Zona Reality ci inseriamo nel cerchio perchè spesso ci è capitato di subire dai suoi fan attacchi motivati da un eccessivo senso di protezione nei suoi confronti e per questo assolutamente immotivati. Basta un semplice articolo che parli del Tour, di un disco che scende in classifica, di un sondaggio o qualsiasi altro fattore possa riguardare il cantante sardo e subito si scatena una rivolta, che nella maggior parte dei casi è priva di qualsiasi logica.

Pretendere che il proprio cantante per il quale si fa il tifo (perchè di tifo si tratta) sia sempre il migliore, il più bravo, il più bello, il più intonato, il più educato. Non è così che un cantante riesce a farsi apprezzare anche da chi non ama la sua musica, anzi avviene esattamente il contrario.

Per carità, guai a generalizzare perchè non tutti i fan sono così. E chi non si sente rappresentato da questa fetta di tifo ha tutto il diritto di sentirsi estraneo a questo articolo. Però la realtà dice anche e soprattutto questo, per buona pace di Emma, Valerio e altra eventuale compagnia sfortunata.

18 risposte a Da Emma a Valerio Scanu: quando i fan diventano l’anello debole

  1. federica scrive:

    condivido in pieno l articolo! ma non disperiamo tra un anno non si ricorderà nessuno di loro…marco carta è già sparito scanu sta per sparire e emma dopo sanremo sparirà…che sollievo! la cosa buffa è che i fan attaccano tutto e tutti pur di difenderli ma poi si stancano subito e già i loro secondi album diventano flop…che tristezza!

  2. boia80x scrive:

    ma che caxx di post è ?
    per 2 fans di stefano ed emma, che insultano, si generalizza.
    apparte che vorrei ricordare su facebook, come odio emma la lesbica,emma marrone come la merda, e tanti altri gruppi usciti durante l’anno scorso. ma per piacere, sti post inutili

  3. boia80x scrive:

    ua’ senza leggere l’autore del post, me lo scommettevo che non l’aveva fatto bugs.
    solo il fans di x factor che denigra lo poteva fare.
    neanche si è degnato di riportare la frase di emma prima della finale

    grazie a tutti/e per il sostegno….ma voi mi conoscete bene…e sapete come vivo e come la penso…delle persone bisogna sostenere il talento..solo quello…le vite private di ognuno di noi devono rimanere tali…quindi nn disdegnamo nessuno

  4. boia80x scrive:

    cancella sto post che fai piu’ bella figura

    • factor85 scrive:

      Come non detto. Se scrivi queste cose dimostri che il post è più attuale che mai. E poi cosa c’entra la frase di Emma? La critica è ai fan mica ai cantanti

  5. Vigu scrive:

    Ma fatemi capire: fate le vittime? Mi riferisco soprattutto al discorso intorno a Scanu. Vi ricordo che proprio io, proprio un fan di Scanu, l’ultima volta vi ha permesso di scrivere un articolo su di lui… peccato che abbiate messo mano sulle informazioni da me passate per far emergere un lato negatico che non c’era, ne sono seguiti attacchi a me e a voi. I fan esagerano a prendersela e sbagliano perchè così vi danno solo l’opportunità di continuare, ma mica hanno torto (poi ci sono anche quelli un pò inopportuni, ma questo accade nella vita di tutti i gg ovunque). Voi scrivete solo quando c’è da poter screditare usando gossip gonfiati a dismisura e/o i vostri commenti velenosi relativamente ad un evento. Non siamo nati ieri, ce ne accorgiamo.
    Tutto siamo tranne che l’anello debole, fatemi il piacere!
    Questo non è forse l’ennesimo tentativo di scatenare i fan? Mi auguro che il mio commento basti a rispondere e che gli altri non giungano qui a frotte.

  6. boia80x scrive:

    ma i gruppi facebook contro emma non li hai letti?
    tutti c’hanno i gruppi contro, non è che mo giulia è la prima ad essere insultata, t’ho messo 6 gruppi contro emma, non mi pare che hai fatto post in quel caso

  7. giusyo scrive:

    sisi i cantanti di amici spariscono!1quelli di x factor,maturi,con esperienza,bravura rimangono!!!!!!!

  8. Francesca scrive:

    Da estimatrice di Scanu sa che le dico
    è vero a volte alcuni suoi fan esagerano e Lei molto più di loro nel provocarli

    “Però la realtà dice anche e soprattutto questo…”
    eh no, la realtà è che Lei non si è preso la briga di leggere la maggioranza dei commenti dei fan di Scanu
    Vi avrebbe trovato toni educati e risposte ben argomentate

  9. ellyss03 scrive:

    sono le persone come quelle del primo commento (cit.Federica) che fanno uscire il peggio dei fan….ma noi non ci abbassiamo a tali livelli, per cui ci auguriamo che anche lei possa sparire al più presto possibile…

    questo è l’unico motivo per il quale seguo Valerio Scanu, il suo talento….tutto il resto è aria fritta…

  10. anna anna scrive:

    che centra emma se stefano è uno stronzo?perchè dovrebbe perdere emma?chi ci ha perso è sicuramente giulia,che si è giocata la finale pur essendo la favorita.vi ricordate valerio pino che amoreggiava dietro le quinte?non lo hanno richiamato,e se maria si incazza non richiama neanche stefano,madama giulia ha detto che si aspettava di rimanere come professionista.a stopunto aspetta e spera.maria ama emma

  11. FLOTTARMATA scrive:

    MA DA QUALE PULPITO VIENE LA PREDICA.
    VOGLIAMO PARLARE DEGLI ARTICOLI ASSURDI?…VOGLIAMO PARLARE DEGLI INTRIGHI DIETRO CUI SI NASCONDONO INTERESSI DELLE CASE DISCOGRAFICHE E CHE SPESSE VOLTE USANO ERTICOLI COME QUESTI COME PARAVENTO …O PER SEMINARE CAZZ*** E CREARE POLVERONI MEDIATICI?
    SONO 2 ANNI CHE NON FATE ALTRO CHE DIRE CAZZ****
    E IL NOSTRO ATTACCARVI E’ ANCHE FRUTTO DELL’ESASPERAZIONE.
    TROPPO COMODO ORA FAR RICADERE LA COLPA SUI FANS E FARNE DI TUTTA L’ERBA UN FASCIO.
    PERCHE’ NON TUìIRATE FUORI LA BALL*** E DITE LE COSE COME STANNO…SIA ARTISTICAMENTE CHE ALTRO….E NON SMETTETE UNA VOLTA TANTO DI FARE GLI GNORRI…I VENDUTI…GLI IPOCRITI E QUANT’ALTRO.
    DOV’E’ LA VOSTRA DEONTOLOGIA DA GIORNALISTI?…SE UNA NE AVETE OVVIO!

  12. patry52720 scrive:

    nonostanta la vostra invidia,valerio scanu avrà sempre più successo, grazie al suo talento che è innegabile e ai suoi fan, che sono veramente tanti e di tutte l’età

  13. simona scrive:

    Sbagliate a dire che i fans di Scanu spariscano.Spariscono,in alcuni casi le ragazzine,che cambiano idea ogni volta che vedono un cantante nuovo..I fans di Scanu sono persone di tutte le età,al contrario di ciò che viene detto in giro ,che amano Valerio ,perchè al contrario di tanti altri ha la musica nel sangue.Non gioca a fare il cantante.Lo è,con tutti i suoi attributi.In quanto ai talent,credo che ogni occasione è buona per emergere e possono emergere talenti o spazzatura,quello sarà il tempo a dirlo ,ma a volte non basta perchè nell’igranaggio della musica fanno emergere chi gli pare e artist come Scanu devono fare tanta gavetta.Amici,secondo me,è molto più professionale perchè è una vera scuola che aiuta la crescita dell’artista,se artista è.Da quando sono entrate a far parte del programma le case discografiche,però,non è più genuino come una volta.Del resto prima non usciva nessuno da amici,adesso,con le case discografiche sostengono i propri pupilli,tutto per soldi.Riguardo a Scanu,consiglio di acquistare un suo cd o andare a un suo concerto.Se uno ama la vera musica e ci capisce ,si accorge di aver trovato un cantante e una persona eccezionale.Prima di parlare accertarsi.Poi tutti i gusti son gusti,ma non si potrà mai dire che Scanu non sa cantare perchè batte di gran lunga,molti cantanti della musica italiana,considerati bravi veterani.

  14. ely86 scrive:

    Non condivido assolutamente il contenuto dell’articolo..il legame che esiste tra artista e fan è una forma d’amore e,come tale,è spesso irrazionale ma non trovo che questo sia un problema anzi..in un mondo in cui prevale sempre di più l’egoismo e la strafottenza penso che sia bello vedere da parte di tanta gente la voglia di proteggere e difendere il proprio beniamino e non penso che questo sia contro producente per l’artista in questione perchè se vendono e lavorano è soltanto perchè c’è un pubblico che li sostiene sempre e comunque.
    Nel caso di Emma penso che sia subentrato nel pubblico una sorta di spirito di immedesimazione..Emma ha rappresentato in quel frangente la donna tradita e abbandonata così di punto in bianco,situazione in cui molte donne si sono ritrovate e hanno voluto,secondo me,manifestarle solidarietà femminile.Per quanto riguarda Valerio,essendo soggetto a molte critiche,mi sembra normale che chi lo ama e lo sostiene cerchi sempre di difenderlo..è vero..spesso si vedono atteggiamenti e comportamenti irrazionali ma vanno inquadrati secondo me come delle vere e proprie “pazzie d’amore” che in un mondo così arido fanno bene al cuore,per lo meno al cuore dell’artista.
    Anche io non mi spiego come ci siano persone che urlano e si strappano i capelli per tanti cantanti(che a me neanche piacciono)eppure senza quei pazzi scatenati quegli artisti neanche esisterebbero..mi dispiace se qualche cantante senta violata la propria privacy ma è il prezzo che si paga per la popolarità perchè quella gente che si preoccupa per te e che ti difende a tutti i costi risultando spesso invadente è poi la stessa gente che compra i dischi e viene ai concerti..non si può avere tutto dalla vita e penso sinceramente che sia un sacrificio sopportabile se consideriamo i sacrifici che la gente “normale” fa per portare avanti le proprie famiglie o per mantenere i figli!

  15. vane scrive:

    Sono d’accordo che i fan molte volte esagerano e sono i primi a dare una cattiva immagine all’artista, si dovrebbe cercare di commentare sempre con pacatezza e civiltà! …nel mio caso parlo di Valerio perchè seguo lui. Però qnd si va a sottolineare sempre e solo cose negative , qnd si arriva anche a pubblicare notizie quasi infondate o nn totalmente veritiere , qnd si fa il resoconto di un concerto senza dare il giusto peso a ciò che realmente ha offerto … e poi si tralascia TUTTO IL BUONO che l’artista fa e i risultati importanti che qsto raggiunge.. bè allora non vi lamentate se il fan poi sbrocca!!! Sopratutto qnd si vede il trattamento di totale consenso che invece viene riservato agli altri

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: