Amici 10, Annalisa batte Virginio ma i numeri di Emma e Pierdavide restano irraggiungibili. Il mercato è saturo?

Le classifiche di vendita, almeno in queste prime due settimane, hanno dato ragione ad Annalisa. La rivincita è arrivata pochi giorni dopo che Virginio le ha soffiato per una manciata di voti il titolo della decima edizione di Amici. Il primo ep di Annalisa, “Nali“, ha debuttato al quinto posto della classifica Fimi. Una settimana più tardi l’esordio nella Fimi di “Finalmente” regala a Virginio un quarto posto, ma intanto Annalisa è cresciuta al terzo ed è davanti al vincitore. Questa settimana “Nali” ha conquistato un’altra posizione ed è seconda dietro ai Modà.

Il divario tra i due è ancora più evidente nella classifica dei singoli dove Annalisa occupa il quinto posto con “Questo bellissimo gioco” ed il nono con “Diamante lei e luce lui“. Assente dalla top10 Virginio. Si tratta di un buon debutto per entrambi ma i numeri registrati da Emma e Pierdavide appena dopo la Finale di Amici 9 sono per loro irraggiungibili.

Un anno fa i finalisti di Amici 9 occuparono per quattro settimane consecutive la prima posizione della Fimi, due volte Emma e due volte Pierdavide con Loredana Errore che li tallonava sul podio. Il primo ep di Emma, “Oltre“, dopo aver debuttato in prima posizione, occupò il podio per sette settimane consecutive. Ancora meglio fece l’ep di Pierdavide, “Una canzone pop“, che sorprese tutti scalzando al suo debutto Emma dalla prima posizione, dove poi si fissò per due settimane. Dal podio scese dopo sei settimane e solo dopo ben ventitre settimane in classifica uscì dalla top20.

La “Ragazza occhi cielo” di Loredana Errore nello stesso periodo esordiva al sesto posto, risalendo sul gradino più basso del podio per le tre settimane successive. Due anni fa Alessandra Amoroso, pochi giorni dopo la sua vittoria, si presentava alla prova del mercato con “Stupida“. Il suo ep resta quello che ottenne i migliori risultati in assoluto: otto settimane consecutive sul podio di cui tre in vetta alla classifica.

Il confronto con le vecchie leve non regge. Lo scarso interesse registrato in termini di ascolti per l’edizione appena conclusa di Amici lasciava presuppore anche dei numeri meno confortanti in ambito discografico. Agli analisti ora il compito di capire se sono Virginio ed Annalisa a non aver fatto breccia nei telespettatori oppure se dopo aver sfornato negli ultimi tre anni una mole enorme di cantanti o presunti tali, ora è il mercato ad essere saturo.

La chiusura di Amici ad altri generi musicali otrebbe essere un altro problema da affrontare visto che vecchi e nuovi si stanno già pestando i piedi. Ricordate che Giorgia Urrico fu esclusa perchè colpevole di assomigliare ad Emma. Ora qualcuno ritiene che Virginio ricordi un pò troppo Valerio Scanu. E il bisogno di un doppione proprio non le sentivamo.

26 risposte a Amici 10, Annalisa batte Virginio ma i numeri di Emma e Pierdavide restano irraggiungibili. Il mercato è saturo?

  1. chris3tp scrive:

    annalisa era in top ten singoli scorsa settimana, questa settimana non c’è…cmq di noemi ne basta una, e virgino…durerò poco anche lui…

  2. TeddyDTE scrive:

    Cosa centra Noemi con Annalisa scusa.
    Annalisa continuerà a regnare, mentre Virginio sparirà presto…

    • kiki scrive:

      Ti piacerebbe!!!

      Virginio è un grande… poi il tempo ce lo dirà… ma al momento ha le stesse possibilità di Annalisi di sparire… quindi chi ti da tutta sta certezza.

      Virgi vedrai che ce la farai.. siamo con te!

    • gaia scrive:

      6 grande una persona molto………….

  3. Giovanna scrive:

    Virginio che ricorda Valerio Scanu???? Forte come barzelletta da raccontare agli amici!!!!

  4. Ishimaru scrive:

    Rassegnatevi.. ora come ora sono destinati a rimanere Mengoni, Amorososo, Noemi e Marrone.. il resto finirà ben presto nel dimenticatoio (vedere pierdavide, già sparito.. vedere Scanu che ha floppato alla grande con il suo ultimo album, vedere l’Errore che con questo cd sta facendo un disastro, vedere Nathalie che non è mai decollata, vedere la Ferreri che a stento riesce ancora a vendere, vedere Nevruz e Davide che con i loro ep hanno fatto un disastro, vedere Virginio che a stento rimane nella top5, vedere Carta che ha visto le proprie vendere calare drasticamente… Mi spiace, ma tempo 2 anni e già la metà di questi che ho citato saranno finiti nel dimenticatoio..

  5. pirlocchio scrive:

    X Ishimaru :
    io aggiungerei anke Annalisa assieme alla Amoroso Mengoni Noemi ed Emma

  6. per fortuna virginio sparirà..l’hanno fatto vincere, tanto sapevano che poi non avrebbe sfondato… giusto il contentino…

  7. vocedicristallo scrive:

    Muuuuuaaaaaaaaaahhh Buuuuuaaaaaahhhh huahuahuahuahuahuahuahuahuahua auhauhauhhh mnoooooooooooo mmmadò mi sto ancora sbellicando dalle risate…. Virginio che ricorda Valerio Scanu??? Nooooooooooo ma si possono sparare tali minchiate? no, non ci posso credere! U.u

  8. vocedicristallo scrive:

    Tanto Virginio sparirà presto…. meglio Annalisa… anche se, secondo me dovevano vincere o Diana (per la sua voce interessante, l’estensione…) oppure Giorgia (voce calda e “nera” e timbro molto SOUL)… comunque, dai, non sparate cavolate. si può paragonare Virginio a Valerio Scanu? Noooooooooo….

  9. oronero scrive:

    ragazzi, io amo emma, ma vi vorrei dire che le vendite dei dischi ormai nn contano più un cazzo…tra poco i dischi nn li faranno nemmeno più, perchè vendono troppo poco…si arriva al platino con grande sforzo..tranne la amoroso che inspiegabilmente regge..io penso che i cantanti ormai guadagnino qs sl dai live..

  10. bianca scrive:

    ahahahah virginio che ricorda valerio scanu è grave!!!!!!! virginio è il vincitore di amici 10 il suo singolo è 7 nella FIMI e finalmente è 5 ma ricordiamoci che è uscito dopo l’ep di annalisa! se si prendono in considerazione le cose almeno la gente si degnasse di prenderle tutte e non solo quelle che fanno comodo! le vendite dell’anno scorso sono irragiungibili per tutti ma è colpa del mercato che con la crisi non va molto avanti. per il resto VIRGINIO è spettacolare e sta andando bene quindi un pò di pazienza eh!

  11. roby scrive:

    ma mi sapete spiegare dove cavolo assomiglia Virginio a Valerio ahahahha ma non mi fate ridere prima di raggiungere la classe ed il talento di Valerio tutti i cantanti citati devono fare 2445855215 km

  12. Stefania scrive:

    Scusate, ma certi paragoni non reggono proprio, ma avete seguito il programma ? Credo proprio di no, altrimenti certi paragoni non li fareste, nulla togliere a Virginio ma Valerio a parte quello che si vuol far credere è un talento.

  13. Francesca scrive:

    Si’ Virginio e’ un cantante apprezzabile, alcune sue canzoni sono veramente belle, pero’ paragonarlo a Valerio Scanu proprio no. L’estensione e il colore della voce di Scanu non ce l’ha proprio…. basta sentire gli acuti fatti con la lettera O: quelli di Virginio arrivano dalla gola, quelli di Valerio arrivano dal cuore. Se questo vi sembra un dettaglio….

  14. Alessia scrive:

    Ishimaru …Vedi se stai in classifica un anno e poi devi annullare i tour come fanno in molti una su tutte le ferrei..bene valerio scanu non vendera’ come gli altri ma i suoi concerti sono sould out Blue note 4 souldout e auditorium parco della musica…anche …Aspettiamo le due date di napoli al teatro sannazzaro ..cioe’ non alla sagra della porchetta ad ariccia ma posti prestigiosi dove non tutti si possono esibire.e alla fine quello che conta e’ il pubblico che segue il cantante ..fatta eccezone dell’amoroso e di mengoni e forse un po’ carta …gli altri non riempiono niete anzi noemi lo scorso anno non ha fatto neanche un tour…e loredana non mi pare che abbia questi gran numeri.Prima di andare a Simpatie informati .
    Virginio non assomiglia per niente a valerio questa e’ la perla del giorno…Virginio non e’ malvagio ma la sua voce e la sua estenzione non e’ aragonabile a quella di valerio e se ci vogliamo mettere anche l’intonazione che a Virginio a volte manca.

    • alessandraforeverxsempre scrive:

      allora dobbiamo parlare di dove ha cantato alessandra?allora ha cantato in diretta in 30 cinema italiani al limelight poi ha condotto con gianni morandi grazie a tutti poi in quest’anno ale ha cantato in due anteprime a milano al mediolanum forum dove cantano i grandi della musica mondiale dove ale ha fatto quasi tutto sold out poi a roma dove è stato sold out al pala lottomatica dove cantano artisti internazionali poi in questo tour e in tutti tour i live sono stati sempre sold out i veri talenti usciti dai talent che ci saranno per anni e anni nella musica italiana e internazionale quella internazionale sopratutto mengoni e alessandra ma anche musica italiana dove staranno emma e noemi ah mi sono dimenticato una cosa ale in un anno e mezzo ha venduto 670.000 copie ed è la cantante dei talent con più dischi venduti sempre e comunque w sandri

  15. igna scrive:

    ma il mio commento?

  16. rossana scrive:

    Valerio Scanu ha un pubblico molto fidelizzato che , anche se non farà i numeroni nelle vendite, lo segue ai concerti, dove i teatri sono quasi sempre sold out.(all’inizio di questo nuovo tour già 4 sold out su 4).Per quanto riguarda la somiglianza con Virginio, non so da dove vi vengono queste idee: sono diversi in tutto, dal carattere al modo di cantare, alla voce (splendida e immensa quella di Scanu). Invito chi scrive a sentire un live di Valerio.

  17. pat scrive:

    Sinceramente ho dato spazio a più talenti, nel senso che li ho ascoltati senza pregiudizio e vi voglio dire che nessuno per ora possiede una voce stupenda come quella di Valerio…per me straordinaria.

  18. Adele scrive:

    “Due anni fa Alessandra Amoroso, pochi giorni dopo la sua vittoria, si presentava alla prova del mercato con “Stupida“. Il suo ep resta quello che ottenne i migliori risultati in assoluto: otto settimane consecutive sul podio di cui tre in vetta alla classifica.”

    D’altronde come lei non c’è nessuno!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: