I giudici di MasterChef Italia: Carlo Cracco

Carlo Cracco

CARLO CRACCO

 Lo chef vuole stupire la persona che assaggia un suo piatto. Ma non per avergli cucinato chissà che cosa, ma piuttosto per avergli fatto riscoprire un sapore familiare in una veste completamente nuova.

Nato a Vicenza nel 1965, è uno dei cuochi più famosi d’Italia. Dopo aver pensato sorprendetemente di entrare in seminario, inizia la sua esperienza formativa a Milano, al fianco di Gualtiero Marchesi, per trasferirsi poi in Francia, nei templi della gastronomia d’Oltralpe, guidato da Alain Ducasse e Lucas Carton.

Nel 2000 torna a Milano e associa il suo cognome a quello di una storica gastronomia meneghina, dando vita al ristorante Cracco-Peck, due stelle Michelin, tre forchette del Gambero Rosso e che dal 2007 diventa completamente suo. Dal 2007 ad oggi “Cracco” è stato tra i 50 migliori Ristoranti al mondo.

Stupire il commensale con sempre nuove creazioni è la sua gioia, rivoluzionando con semplici ed essenziali invenzioni piatti classici, come l’insalata russa, che caramellata diventa un piatto di grande glamour, o il tuorlo d’uovo marinato, simbolo dell’ossessione dello chef per questo alimento, un piatto che si mangia in un solo boccone, ma che richiede invece una preparazione lunga e elaborata, quasi fosse un esperimento scientifico, una vera e propria magia per il palato.

Cracco definisce la sua una cucina cerebrale e di cuore, un atto d’amore basato sul grande rispetto per il cibo, perché la ricerca costante non si separa mai dalle emozioni gustative.

Biografia da masterchef.cielo.tv

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: