Il ritorno di Marco Carta e Alessandra Amoroso, cosa accadrà nelle classifiche di vendita?

Uno dei più grandi meriti che con molta probabilità bisogna tutti riconoscere ai talent show è quello di aver riacceso una vera sfida nelle classifiche di vendita, da tempo appiattite da tanta musica internazionale e scalfite ogni tanto da qualche new entry italiana.

Se da un lato c’è il marchio X Factor rappresentato dagli ormai affermati Marco Mengoni e Noemi, in attesa del nuovo album della prima talent di successo Giusy Ferreri, dall’altro c’è Amici che sulla scia dell’edizione da poco conclusa si avvia a scalare le classifiche con i loro “nuovi” artisti pronti a darsi “battaglia” a colpi di copie vendute.

Emma Marrone, fresca vincitrice del talent, con l’ep Oltre è attualmente prima in classifica; poco distante c’è Loredana Errore in terza posizione con Ragazza occhi cielo; infine Pierdavide Carone che, notizie dell’ultim’ora, danno con Una canzone pop in assoluto vantaggio con un numero di vendite dai contorni incredibili se si pensa che in un giorno il suo disco già non si trovava più nei negozi (e il suo singolo Di notte è balzato primo nella top digital download).

I 3 “Amici” sono dunque in assoluta ascesa nelle classifiche ma ora dovranno vedersela proprio con i loro predecessori: resisteranno al ritorno di Marco Carta e Alessandra Amoroso?

Ebbene si, i vincitori rispettivamente di Amici 7 e Amici 8 stanno per tornare con i loro nuovi lavori discografici che promettono scintille tra i fans, proprio nel periodo in cui le nuove leve stanno scalando le top ten tra album e singoli.

La nuova fatica musicale di Alessandra Amoroso è Arrivi tu, singolo estratto dal fortunato album Senza nuvole e uscito pochi giorni fa in radio, mentre l’album di Marco Carta è previsto per il prossimo 21 maggio. Il cantante sardo si dice soddisfatto del lavoro portato a casa in questi mesi e sempre dalla sua pagina Facebook tiene aggiornati i suoi fans su quello che lui assicura essere un “discone ragazzi…è una bomba. Sta prendendo forma. Sono davvero felice”.

Tra nuove leve e vecchie conoscenze tiene ancora botta il vincitore di Sanremo 2010 Valerio Scanu, anche se con l’arrivo di Emma, Loredana e Pierdavide, al momento è proprio il suo Per tutte le volte che ad essere scivolato in classifica (è ora decimo). Ma per i bilanci non è ancora il momento.

Sarà comunque divertente e stimolante vedere come tutti questi artisti se la caveranno nel mercato discografico; noi di Zona Reality come ogni venerdì ve ne daremo conto con la consueta classifica FIMI per quanto riguarda album, singoli e compilation (se ti sei perso l’ultima clicca qui).

3 Responses to Il ritorno di Marco Carta e Alessandra Amoroso, cosa accadrà nelle classifiche di vendita?

  1. ANONIMO ha detto:

    MARCO CARTA TI ADORO!!!

  2. saas ha detto:

    Ale l’unica che riesce ad emozionare con ogni suo gesto!!Vai Sandrina

  3. alessio ha detto:

    MARCO CARTA non e’ da paragonare alle altre meteorine…….MARCO CARTA è ALTRO lui a mio avviso lo si puo definire veramente un talento amato dalla gente non ha bisogno di essere spinto con investimenti pubblicitari e altro…………..lui vende da solo perche’ ha un pubblico affezionato che lo segue da tre anni ormai……quindi SE C’E’ UNO CHE SI PUO DEFINIRE GRANDE E’ PROPRIO MARCO CARTA,..PARE CHE IL NUOVO ALBUM SIA QUALCOSA DI INCREDIBILMENTE MUSICALE ED ARTISTICAMENTE DI LIVELLO ALTISSIMO, MA NOI FANS GIA LO SAPEVANO NN POTEVA ESSERE ALTRIMENTI,……MA MARCO CON LA SUA UMILTA’ PIAN PIANO STA CONQUISTANDO TUTTI ANCHE QUELLI CHE HANNO SPARLATO DI LUI,

Lascia un commento